Ideafactory, stampa 3D e attrezzaggio

Mattia Aroldi, fondatore di Ideafactory.

Mattia Aroldi è il fondatore di Ideafactory, service di Milano che offre un servizio a 360° dalla prototipazione alla produzione 3D in serie, offrendo servizi che spaziano dalla modellazione 3D alla scansione 3D HD, dalla produzione di matrici per stampi alla realizzazione di diverse tipologie di finiture (verniciatura, immersione, colorazione manuale). Gli abbiamo chiesto di raccontarci quello che fanno.

Alcuni prodotti stampati in 3D da Ideafactory

Ideafactory è da ormai cinque anni un punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda la sinterizzazione di polimeri offrendo servizi di prototipazione rapida, produzioni in serie ed ottimizzazione dei processi di lavorazione nell’industria meccanica.

La consulenza a 360° dell’azienda permette al cliente di servirsi di un importante partner dalla fase di concept fino a quella della messa sul mercato di un prodotto, potendo agire non soltanto sull’oggetto finale ma anche sulle fasi di realizzazione dello stesso. Componentistica, prototipi e prodotti finiti sono solo alcune delle forniture che possiamo offrire ai nostri clienti, che sempre più spesso cercano la possibilità di produrre rapidamente ed in maniera flessibile parti da inserire nelle proprie macchine utensili per modificarle o adattarle secondo le proprie esigenze.

L’attrezzaggio di macchine industriali è infatti uno dei nostri settori di punta e in grado di generare più soddisfazione per chi si rivolge a questa giovane ma solida realtà, grazie alla quale si ha l’opportunità di produrre in tempi brevi maschere di foratura e posaggi senza la necessità di creare un magazzino, riuscendo così a rispondere prontamente alle esigenze del cliente finale concedendo la possibilità di variare in poco tempo l’approccio alla produzione e all’assemblaggio dei prodotti. Inoltre le conoscenze tecniche del personale e l’attenta cura per i clienti sono un tratto distintivo dell’azienda, che può vantare diverse collaborazioni pluriennali.

Il materiale principalmente utilizzato, il PA12, è molto resistente alle temperature (fino a 170 C°), alla pressione e all’usura, diminuendo vistosamente il rischio di rottura e aumentando la durata nel tempo e grazie a lavorazioni successive come la burattatura, viene levigato e lisciato per impedire qualsiasi danno superficiale alla parte prodotta ed un piacevole effetto estetico.

La capacità e la qualità produttiva di Ideafactory è data dall’utilizzo di macchine all’avanguardia (EOS Formiga P110) nel mondo della sinterizzazione dei polimeri, fra le più rapide e precise sul mercato, che permettono di produrre fino a migliaia di pezzi nel giro di 24 ore anche differenti fra loro qualora fosse necessario. Ideafactory è specializzata in produzioni plastiche tramite sinterizzazione laser e opera in diversi mercati dove la sinterizzazione laser apporta vantaggi produttivi ed economici.

Lavoriamo nel mondo della prototipazione rapida, dell’automotive, dell’arte e della moda, supportiamo diversi clienti che vengono dalla gioielleria e bigiotteria oltre a lavorare a stretto contattato con agenzie di marketing e comunicazione per la creazione di campagne personalizzate.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here