Ibt Resin, nuovo materiale Formlabs per l’ortodonzia

ortodonzia

Da oltre un decennio la tecnologia digitale ha iniziato a trasformare l'ortodonzia e con l'adozione della stampa 3D per la produzione di allineatori trasparenti, il settore dentale ha iniziato a produrre dispositivi economici personalizzati di massa che rendono la consegna del trattamento più veloce, più facile e più comoda sia per gli ortodontisti che per i pazienti.

Ecco perché Formlabs ha realizzato una nuova resina per applicazioni di ortodonzia.

La Ibt Resin, fa sapere Formlabs, è adatta per la stampa di vaschette per il bonding indiretto e semplifica il posizionamento dei brackets ortodontici.

Una vaschetta per il bonding indiretto (Indirect Bonding Tray - IBT) è un dispositivo su misura che corrisponde esattamente alla dentatura del paziente e ai brackets prescritti per posizionare più brackets contemporaneamente.

Poiché la preparazione e il posizionamento accurato possono essere eseguiti virtualmente in anticipo, il tempo della seduta può essere dimezzato.

Rispetto ad altri materiali di stampa 3D per la produzione di Ibt, la nuova resina di Formlabs offre resistenza alla lacerazione, traslucenza e flessibilità ottimali.

La nuova resina conforme di Classe I è stata accuratamente testata internamente da Formlabs e da esperti del settore. I beta tester sono convinti dell'accuratezza, della stampabilità e della facilità d'uso.

Per uno studio o laboratorio ortodontico che già utilizza strumenti digitali, adottare la Ibt Resin, da sapere Formlabs, è facile: con una scansione intraorale e un piano di trattamento digitale, un ortodontista, un tecnico o un assistente può generare il modello 3D di una vaschetta per il bonding indiretto in pochi minuti in uno qualsiasi dei numerosi programmi software per la progettazione ortodontica. Questo file, esportato come STL, può essere importato direttamente in Preform, il software di facile utilizzo di Formlabs, e preparato per la stampa.

La stampa 3D di una parte su una stampante SLA di Formlabs è un processo che non richiede un’attenzione costante. Una volta che la stampante è stata configurata con la cartuccia di resina, il serbatoio della resina e la piattaforma di stampa e il file 3D è stato caricato sulla stampante tramite Wi-Fi, Ethernet o cavo USB, la stampa inizia con la semplice pressione di un pulsante e non necessita di ulteriore attenzione fino al completamento della stampa.

Con l'aggiunta della Ibt Resin alla sua libreria di materiali, Formlabs ora propone una soluzione di stampa 3D completa per l'ortodonzia digitale.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here