Henkel e Rapid Shape collaborano per nuove soluzioni di stampa 3D

Per favorire ulteriormente la produzione in serie di parti funzionali stampate in 3D Henkel sta collaborando con Rapid Shape, fornitore tedesco di tecnologie per la produzione additiva: le due aziende puntano a integrare la competenza dei materiali di Henkel con la tecnologia di stampa di Rapid Shape.

Rapid Shape ha aderito alla piattaforma open di materiali di Henkel: nell'ambito della partnership,la casa tedesca certificherà i materiali Henkel per l'utilizzo sui suoi sistemi di stampa DLP come la stampante I30 +.

Henkel includerà le tecnologie di stampa DLP del fornitore di additive manufacturing nel proprio ecosistema di stampa 3D e sfrutterà le nuove soluzioni indirizzandole alla sua base di clienti in oltre 800 segmenti.

Entrambe le società hanno testato in varie situazioni i materiali ad alte prestazioni di Henkel sulle stampanti 3D industriali I30 + di Rapid Shape.

Per esempio, la resina ultra trasparente Loctite 3D 3820 di Henkel consente agli utenti del settore sanitario e di altri settori industriali di produrre parti trasparenti ad alte prestazioni da utilizzare negli strumenti di ispezione del flusso visivo, in coperture e lenti.

Rapid Shape fa leva su molti anni di esperienza nella stampa 3D e ora è in grado di offrire soluzioni professionali specializzate per i mercati dentale, acustico e anche verso altri settori industriali.

La realtà tedesca, infatti, è cresciuta fino a diventare ormai un punto di riferimento in fatto di additive manufacturing per i laboratori odontotecnici di fascia alta e per gli spazi di produzione centralizzati.

Ma offrendo nuovi materiali ad alte prestazioni in collaborazione con Henkel, ora Rapid Shape si può spostare verso il settore industriale in genere.

La tecnologia di Rapid Shape si basa sul breveetto di stampa DLP Force Feedback che riduce significativamente le forze di separazione. Ciò ha il duplice effetto di aumentare la velocità di stampa e la qualità di stampa. Il sistema di materiali open aumenta ulteriormente la versatilità e le possibilità della tecnologia di additive manufacturing della casa tedesca.

 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here