Guida alla Stampa 3D, il libro

Guida alla Stampa 3D è un libro pratico, chiaro e stimolante che accompagna i lettori passo dopo passo in questa tecnologia di prototipazione e produzione, edito da Tecniche Nuove (272 pagine,  27,90 euro)

Il volume include argomenti come una breve storia della stampa 3D, le migliori scelte hardware e software, esercitazioni pratiche sul CAD, esempi su come applicare la stampa 3D agli hobby, al lavoro e su come guadagnare con le produzioni.

Nella guida sono presenti capitoli sulla risoluzione dei problemi relativi ai modelli CAD e di stampa 3D. Sono incluse anche guide visive e una sezione dedicata alle aziende.

Per ogni produttore, aspirante produttore o professionista interessato e che desideri iniziare oggi con la stampa 3D, questo libro offre informazioni schematiche che possono essere messe in pratica immediatamente.

Con Guida alla stampa 3D si potranno apprendere:

- Le dieci caratteristiche principali da esaminare quando si acquista una stampante 3D

- Come configurare, utilizzare e mantenere una stampante 3D

- Se acquistare la stampante o esternalizzare la stampa 3D

- Le cinque ragioni più importanti per cui le stampe falliscono e come risolverle

- Centinaia di risorse gratuite e a pagamento per semplificare la stampa 3D

- Come utilizzare la stampa 3D per realizzare prototipi e creare prodotti che potete vendere.

Chi sono gli autori

Liza Wallach Kloski, laureata alla UC Berkeley, ha vinto numerosi premi di design e business; Liza è, insieme a Nick, co-fondatrice di HoneyPoint3D.

Nick Kloski, laureatosi alla UC Santa Barbara con una laurea in inglese, ha ricoperto una serie di ruoli tecnici in Sun e Oracle. Le competenze di Nick vanno dalla comprensione tecnica del settore alla meccanica di stampa 3D, CAD e scansione 3D. Nick è un membro Expert Elite di Autodesk.

Acquista il libro

 

Ecco cosa scrive nella prefazione del libro, Michael Molitch-Hou, caporedattore di 3DPrint.com.

Molte cose sono cambiate dall’edizione 2016 di questo libro. All’epoca ci aspettavamo che le stampanti 3D sarebbero arrivate ovunque, ora sappiamo che arriveranno in molti posti ma anche che potrebbe volerci del tempo prima che finiscano in ogni casa. Tutta- via, se state leggendo questo libro significa che state per imbarcarvi in un viaggio che potrebbe cambiare la vostra vita.

Unitevi alla nuova generazione di creatori che adoperano strumenti di fabbricazione digitale per trasformare le idee in realtà. Le macchine CNC intagliano il metallo, i laser cutter incidono il legno e i disegnatori di PCB (circuiti stampati) sfruttano il potere dell’elettricità per guidare i robot più complessi. Ma forse non esiste uno strumento alchemico più potente della stampante 3D.

Seguite questo libro ed entrerete a far parte di una società d’élite di alchimisti in grado di trasformare la materia stessa del mondo fisico che ci circonda. Come me, diventerete dei creatori.

Posso dirvi per esperienza personale che imparare a stampare in 3D non è sempre divertente, ma sarà sempre gratificante.

La vita, quando si ama la stampa 3D, può essere tumultuosa, con testine di stampa intasate, trasmissioni a cinghia rotte e modelli CAD3D ribelli.

C’è ancora speranza, ma bisogna pur cominciare da qualche parte e non c’è posto migliore da dove iniziare di questo libro, scritto da due alchimisti della didattica: Liza Wallach Kloski e Nick Kloski di HoneyPoint3D.

Hanno già trasmesso il loro potere a molte migliaia di apprendisti dopo aver avviato con successo il loro popolarissimo programma didattico dedicato all’insegnamento dei pro

e dei contro della stampa 3D. Liza e Nick vi accompagneranno nel vostro viaggio come due guide Sherpa, lì per voi quando i fili si incroceranno, gli estrusori si intaseranno e il vostro piano di stampa non sarà a livello.

Presto capirete come rendere materiali le idee che avete in testa, come trasformare il digitale in materiale. Sarete in grado di clonare oggetti di uso quotidiano, teletrasportarli a migliaia di chilometri o adattarli per soddisfare le vostre esigenze.

Farete amicizia con altri mistici, simili a voi, che potranno aiutarvi ad affinare i vostri poteri. Potreste anche unirvi a una “sezione degli anziani”, un cosiddetto makerspace, dove riti e rituali segreti vi vedranno unire i vostri poteri con la comunità per scatenare sul mondo intero progetti ancora più potenti.

Oppure potreste introdurre la tecnologia nella vostra azienda per realizzare nuovi proget- ti, prodotti, strumenti, maschere e staffaggi.

Questo è ciò che potete aspettarvi alla fine del vostro viaggio. Una volta completata questa guida, voi, amici miei, farete parte del gruppo degli iniziati. Sarete dei creatori.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here