Gruppo CRP integra stampa 3D e sensoristica per il golf

Il Gruppo CRP torna al CES di Las Vegas (5-8 gennaio 2017) con novità che uniscono la stampa 3D alla sensoristica, presentando una innovativa mazza da golf.

La produzione additiva in metallo e la stampa 3D con i materiali Windform saranno tra i protagonisti insieme a Energica Motor Company, la casa costruttrice di moto elettriche ad elevate prestazioni. Gruppo CRP ed Energica saranno in mostra presso lo stand di CRP USA.

Tra le novità di quest’anno spicca, appunto, la prima mondiale di una mazza da golf intelligente con sensori integrati realizzata in stampa 3D con materiali Windform e in lega di titanio, che sarà distribuita nel mondo durante il 2017.

Le aziende del gruppo CRP (CRP Technology e CRP Meccanica) l’hanno prodotta utilizzando le tecnologie stampa professionale 3D, materiali Windform e lavorazioni meccaniche di precisione su richiesta di Krone Golf, società produttice di attrezzatura su misura per golfisti.

Il risultato è un driver da golf con doppio sensore di movimento a nove assi, un monitor di lancio, e un “istruttore professionale” integrati. Si tratta di una mazza da golf  che rileva inefficienze nei movimenti del giocatore e fornisce assistenza e addestramento specifici tramite una app per tablet o smartphone.

A Las Vegas sarà possibile vedere e testare il prototipo funzionale realizzato nei materiali avanzati per la stampa 3D Windform. Il prototipo includerà i sensori di movimento nella testa e nell’impugnatura. L’app sarà in grado di far vedere che i sensori sono attivi e che prendono dati in tempo reale.

Al CES vi sarà anche il driver KD-1, che ha sancito l’inizio della collaborazione fra il Gruppo CRP e Krone golf. Si tratta di un legno 1 che combina parti in stampa 3D realizzate con il materiale Windform SP (la testa del driver) e superfici in lega di titanio processate dal pieno con lavorazioni CNC di precisione. Le parti sono state realizzate da CRP Technology e CRP Meccanica. Il KD-1 è stato lanciato qualche mese fa, e il suo design ha ispirato il driver con i sensori integrati.

Gruppo CRP e CRP USA esporranno anche gli ultimi prototipi e applicazioni funzionali in fabbricazione additiva e Windform realizzati per l’industria aerospaziale, automotive, motorsport e droni.

Energica esporrà l’ultimo modello di produzione, la streetfighter elettrica Energica Eva, che si caratterizza per componentistica top di gamma, alta tecnologia e fast charge on board.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here