Gruppo BeamIT acquisisce 3T Additive Manufacturing

3T Additive Manufacturing

Il Gruppo BeamIT ha finalizzato l’acquisizione di 3T Additive Manufacturing con AM Global Holding GmbH, per proseguire il processo di integrazione e industrializzazione della catena del valore della tecnologia additiva per la produzione in serie di componenti high-end per i settori industriali più complessi ed esigenti.

Con sede a Newbury, UK, 3T Additive Manufacturing porta in dote al Gruppo BeamIT oltre 20 anni di esperienza industriale, capacità e competenze uniche nel campo della produzione additiva.

L’azienda possiede alcune delle più rilevanti certificazioni di qualità per la fornitura di prodotti destinati all’industria aerospaziale (AS9100) e medicale (ISO 13485) ed è fornitore approvato da diversi OEM di rilievo per produzioni in serie di eccellenza nel Regno Unito, in Europa, Stati Uniti e Giappone.

3T Additive Manufacturing ha circa 40 dipendenti e un’ampia gamma di stampanti 3D per metalli.

Dopo le fusioni con Zare, Pres-X e Proxera, 3T Additive Manufacturing completa la catena del valore integrata del Gruppo BeamIT.

L'acquisizione rappresenta il primo passo verso l’espansione globale del Gruppo BeamIT, che ha già gestito la transizione verso la produzione in serie con alcuni clienti OEM chiave e produce oggi oltre 10.000 componenti high-end all’anno.

BeamIT ha inoltre integrato digitalmente tutte le sue attività, che soddisfano i massimi requisiti in termini di certificazione di qualità, come IATF16949, AS9100 e NADCAP.eam

Come parte del Gruppo BeamIT e con il fattivo supporto della grande esperienza maturata da Sandvik nell’ambito dei materiali e dello sviluppo delle polveri di metallo, 3T Additive Manufacturing amplierà le proprie competenze in materia di produzione additiva lungo tutta la catena del valore, aggiungendo anche i processi speciali nei trattamenti termici avanzati, NDT (Non Destructive Testing), nonché nelle lavorazioni meccaniche complesse e nel post-processing, completando così il programma R&D a livello di Gruppo su materiali e processi di nuova generazione.

Mauro Antolotti, Presidente Gruppo BeamIT, in una nota osserva come “BeamIT ha dedicato risorse e sforzi significativi alla ricerca di nuove strategiche forme di sinergia, e l’acquisizione di 3T Additive Manufacturing aggiunge grande valore ed expertise allo sviluppo che il nostro Gruppo sta compiendo. Adesso siamo organizzati al meglio, avendo consolidato e rafforzato la nostra offerta di servizi additivi, stabilito una forte presenza nel Regno Unito e gettato le basi per un’ulteriore espansione e crescita al fianco dei nostri clienti per gli anni a venire”.

3T Additive Manufacturing sarà guidata da Daniel Johns (CEO) e Michele Antolotti (Chairman), che manterranno i propri rispettivi ruoli di Chief Technology Officer BeamIT S.p.A. e General Manager BeamIT S.p.A.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here