Forward AM e Shapeways, alleanza per la produzione additiva

Forward AM shapeways

Forward AM, società di BASF che fornisce materiali e servizi ad alte prestazioni per la stampa 3D, ha stretto una partnership con Shapeways, piattaforma tecnologica per la creazione di prodotti attraverso la stampa 3D, per dare la possibilità di ordinare online articoli stampati in 3D realizzati con materiali Forward AM.

Un sito Web in co-branding utilizza la tecnologia proprietaria di Shapeways e consente ai consumatori per saperne di più sui materiali Forward AM, caricare modelli 3D, ottenere prezzi istantanei per fabbricazione di prodotti finiti e in modo rapido effettuare un ordine.

Per facilitare e accelerare la creazione di prodotti finiti, Shapeways non solo
realizza prodotti finiti e soddisfa gli ordini online, ma fornisce anche la tecnologia per mediare fra la rete di partner di produzione e gli uffici di assistenza di Forward AM
per creare prodotti stampati con i materiali Forward AM.

Shapeways si occuperà anche dell'assistenza clienti per ordini effettuati sul sito.

La partnership ci consente di fornire la tecnologia per potenziare la visione di BASF per espandere l'accessibilità dei materiali Forward AM a un numero maggiore di clienti - ha detto Miko Levy di Shapeways -. La tecnologia e i servizi di realizzazione di Shapeways sono stati personalizzati per adattarsi al business di BASF e saranno in grado di collegare altri fornitori di servizi".

Il servizio tramite il sito Web del marchio congiunto promuoverà l'utilizzo delle polveri  Forward Ultrasint e i fotopolimeri Ultracur3D.

In una prima fase i materiali disponibili sul sito sono Ultrasint PP nat 01 - polipropilene, uno dei materiali più utilizzati nella plastica industria, generalmente utilizzata per la produzione in serie e parti funzionali; PP ad alta riutilizzabilità HP abilitato da BASF: versatile, resistente e chimicamente materiale in polipropilene resistente qualificato per la stampa 3D di produzione con sistemi HP; Ultracur3D RG 35 - fotopolimero di media viscosità, altamente reattivo con conseguente parti multiuso precise e rigide; Ultrasint TPU01 - poliuretano termoplastico ad alte prestazioni che consente produzione di parti funzionali elastomeriche.

Si prevede l'introduzione di almeno altri cinque nuovi prodotti prima della fine dell'anno.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here