Formlabs, stampa biocompatibile in grande formato

Formlabs

Formlabs rilascia oggi la Form 3BL, una stampante 3D per utilizzo in ambito medico e odontoiatrico, ottimizzata per materiali biocompatibili. Contestualmente Formlabs inizia a spedire la sua stampante di grande formato, la Form 3L.

Formlabs ha anche annunciato Form Wash L e Form Cure L, un sistema di post-elaborazione completamente automatizzato creato per stampe su larga scala, che sarà disponibile nel 2021. Formlabs, che è già l'azienda delle stampanti desktop professionali più vendute al mondo, con oltre 70.000 stampanti vendute, estende ora la sua apprezzata facilità d'uso, il suo valore e la sua qualità professionale alle stampanti di grande formato.

La Form 3L, la stampante di grande formato di punta di Formlabs annunciata nella primavera del 2019, offre stampe accurate e ripetibili su una piattaforma di stampa più ampia senza compromettere i costi o la qualità. L’avanzato processo di stampa Low Force Stereolithography (LFS) e una piattaforma di stampa più ampia hanno consentito a Black Diamond, un'azienda di attrezzature per l’esterno nota per la durata e le prestazioni dei suoi prodotti, di ripensare il suo processo di ricerca e sviluppo. Black Diamond, che ha potuto accedere alla Form 3L in anticipo, ha stabilito che la nuova tecnologia le consente di ridurre i tempi di sviluppo dei prototipi da sette giorni a tre giorni e ridurre i costi di circa l'85%.

Le caratteristiche e i vantaggi della Form 3L e della Form 3BL includono:

  • Stampa 3D di parti di grandi dimensioni o di molte parti più piccole in una singola stampa, con una finitura di superficie straordinaria e dettagli che ricordano i prodotti finiti.
  • Un volume di stampa di 33,5 × 20 × 30 cm (13,2 × 7,9 × 11,8 pollici), cinque volte più grande della stampante 3D SLA desktop di Formlabs Form 3.
  • Un flusso di lavoro intuitivo, con erogazione automatica della resina, un software di preparazione della stampa semplice e un'interfaccia utilizzabile da chiunque.
  • Un robusto sistema end-to-end progettato per un volume di produzione continuo con un intervento minimo.
  • Accesso a quasi tutta la vasta libreria di materiali di Formlabs, garantendo una catena di approvvigionamento stabile e l'accesso alle resine necessarie per qualsiasi progetto, inclusi i materiali biocompatibili sulla Form 3BL.

 

Form 3BL, biocompatibiltà in grande

La Form 3BL è simile alla Form 3B ed è ottimizzata per materiali biocompatibili da utilizzare in ambito medico e odontoiatrico. La Form 3BL bilancia produttività, qualità e affidabilità ed è completamente convalidata dal team odontoiatrico di Formlabs per soddisfare i requisiti di precisione richiesti per la produzione di allineatori dentali, con qualità e accuratezza delle parti costanti su tutto il piano di stampa.

In ambito medico, la Form 3BL è in grado di stampare modelli anatomici su scala umana, internamente, su un’unica piattaforma di stampa. Con la Form 3BL, gli operatori sanitari possono i rispettare i brevi tempi di consegna necessari per produrre le guide chirurgiche personalizzate che vengono utilizzate per migliorare l'assistenza e ridurre il tempo trascorso in sala operatoria.

La Form 3L è disponibile e pronta per la spedizione già oggi, la Form 3BL è disponibile per il preordine e verrà spedita nell'ottobre 2020 e Form Wash L e Form Cure L saranno  disponibili nel 2021.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here