Formlabs Fuse 1 per la produzione dentale

Formlabs

Formlabs ha annunciato tre soluzioni per la produzione ad alta produttività di modelli dentali.

In primis, la Fuse 1, stampante 3D industriale da banco per la sinterizzazione laser selettiva (SLS), è stata convalidata per la produzione di modelli ortodontici e presentata per la prima volta all'International Dental Show (IDS)

Poi va annotato che l'imminente riformulazione della Model Resin raddoppierà la velocità della produzione di modelli per restauri sulle stampanti di punta del marchio per la stereolitografia dentale (SLA): Form 3B e Form 3BL.

Infine, c'è da registrare la convalida di Form 3B, Form 3BL e Fuse 1 da parte di 3Shape per la sua soluzione Clear Aligner Enterprise.

Formlabs haanche  comunicato che alla già ampia rete di partner italiani che operano nel dentale, si aggiungono ora: TESL di Milano, Behara Dental di Napoli e All Dental di Torino.

Le novità Formlabs in dettaglio

Le nuove soluzioni per il segmento dentale consentono agli utenti Formlabs di aumentare la velocità di produzione dei modelli dentali riducendone i costi.

La stampante Fuse 1 riduce i costi e la manodopera e in questo modo permette ai grandi produttori dentali di realizzare più di 150 modelli dentali per allineatori trasparenti in un'unica stampa

Rispetto ai costi SLA già abbordabili, il modello Fuse 1 consente ai laboratori e ai produttori di allineatori trasparenti di ridurre il costo per parte del 50%, aumentando contemporaneamente il volume di produzione. Ciò consente una produzione di modelli più efficiente.

Con la riformulazione di Model Resin per la piattaforma di stampanti SLA, Formlabs consente ai laboratori odontotecnici e ai professionisti di ridurre i tempi di consegna e di produrre più modelli ogni giorno.

La nuova formulazione riduce i tempi di stampa del 50% e il tempo di lavoro complessivo, inclusa la post-elaborazione, del 60%. L'importanza della velocità nella produzione dentale non può essere sopravvalutata.

Quando Formlabs ha rilasciato la sua Draft Resin a stampa rapida per la produzione di modelli ortodontici lo scorso anno, è diventata rapidamente un punto fermo nei laboratori che si affidano a flussi di lavoro digitali.

David Leeson, EVP of Laboratories Operations di Glidewell, uno dei più grandi laboratori odontotecnici del mondo, ha affermato che "la nuova Draft Resin di Formlabs è il materiale SLA con la stampa più rapida che abbiamo utilizzato e ha accelerato la nostra produttività di quasi il 40%".

La soluzione Clear Aligner Enterprise di 3Shape fornisce software per i produttori di allineatori trasparenti allineatori per la pianificazione del trattamento e la preparazione della produzione digitale. La società di software e scansioni dentali ha convalidato l'interfaccia tra il proprio flusso di lavoro digitale e la Form 3B, la Form 3BL e la Fuse 1, confermando che sono adatti per la produzione di modelli di allineatori trasparenti, dimostrando il valore e la qualità che le soluzioni dentali di Formlabs apportano al settore. Fuse 1 è la prima stampante 3D SLS convalidata da 3Shape per la produzione di modelli di allineatori trasparenti. Formlabs e 3Shape hanno collaborato in precedenza per consentire la produzione di guide chirurgiche, stecche e altro. Questa partnership continua a dimostrare l'impegno di entrambe le società per rendere i flussi di lavoro più efficienti e portare avanti lo standard di cura in ortodonzia.

Formlabs Dental riconosce l’importanza dei partner e in questo senso ha recentemente ampliato la propria rete con quattro nuovi partner: TESL di Milano, Behara Dental di Napoli e All Dental di Torino tutti parte del network di rivenditori Dentsply Sirona, esperti nella produzione di soluzioni dentali come scanner, CAD, fresatura e molto altro. Grazie al loro know-how nel settore dentale e del workflow digitale, i clienti di Formlabs potranno accedere a un’offerta sempre più ampia e a competenze uniche sul mercato

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here