Home Filoalfa fa stampare in grafene

Filoalfa fa stampare in grafene

Dalla collaborazione fra Filoalfa by Ciceri de Mondel e l’italiana Directa Plus è nato Grafylon3D, un filamento per stampanti 3D a base di grafene.

«Si tratta di una nuova generazione di filamenti in acido polilattico (PLA) contenenti il nostro grafene G+» ha detto in una nota Giulio Cesareo, fondatore e CEO di Directa Plus.

L’azienda con sede a Lomazzo (Co) è tra i più grandi produttori di materiali a base di grafene al mondo.

Grafylon 3D Filoalfa

«I nostri nuovi filamenti – ha  proseguito Cesareo – hanno dimostrato un  miglioramento nella finitura superficiale dall’effetto estetico unico, un modulo elastico superiore ai prodotti tradizionali del 34%, una resistenza alla trazione superiore del 23%, una capacità di allungamento maggiore del 28% e proprietà di conducibilità termica. Di fatto, sono destinati a rivoluzionare gli standard del settore della stampa 3D».

Eco grafene made in Italy

La scelta di collaborare con Filoalfa, per Cesareo, ha come base la competenza dell’azienda nella produzione di filamenti per stampa 3D, «ma anche la condivisione di alcuni valori per noi fondamentali, come la tutela della sicurezza e della salute delle persone e dell’ambiente. Il nostro grafene G+ è infatti prodotto con una tecnologia pulita, senza l’uso di additivi chimici ed è ecocompatibile e certificato sicuro per la salute umana da un laboratorio indipendente».

Anche Luciana Ciceri, amministratore di Ciceri de Mondel, sottolinea l’impegno nel campo della sicurezza: «riteniamo di grande valore la collaborazione con Directa Plus. Da sempre attenta al contenimento dei rischi per la salute e sensibile alla sicurezza nell’utilizzo dei propri prodotti, Filoalfa rende disponibili sul proprio sito i risultati delle indagini periodicamente svolte per valutare la dispersione in aria di inquinanti durante la termo-estrusione con stampante 3D dei propri filamenti».

Grafylon 3D è il primo dei filamenti caricati grafene sviluppato da Filoalfa con Directa Plus: «stiamo lavorando su altre basi polimeriche e saremo presto in grado di fornire nuovi  prodotti» ha detto Antonio Berera, Responsabile R&D di Filoalfa.

Grafylon 3D è acquistabile sul sito web di Filoalfa e dei suoi rivenditori a partire da oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php