Nuovo materiale in fibra di carbonio per le Stratasys F123

fibra carbonio

Stratasys ha presentato un nuovo materiale in fibra di carbonio a base di ABS per la sua linea di stampanti 3D F123 Series e si tratta del primo materiale composito per la piattaforma.

I materiali in fibra di carbonio si sono dimostrati estremamente popolari sulle stampanti 3D FDM su scala industriale di Stratasys per una varietà di applicazioni finali come maschere, attrezzerie ed utensili.

Con FDM ABS-CF10, Stratasys rende ora la fibra di carbonio molto più accessibile alla comunità degli ingegneri e dei produttori con le stampanti 3D F170, F270 e F370 ad alte prestazioni.

Le proprietà del materiale FDM ABS-CF10, con il 10% di fibre di carbonio corte, lo rendono un’alternativa alle parti in metallo.

Infatti, il materiale è il 15% più forte e più del 50% più rigido dell’ABS standard, senza il peso del metallo, e può essere stampato con un alto grado di precisione. Il materiale solubile in acqua QSR Support™ rende possibile la stampa 3D di parti complesse e intricate senza la dispendiosa rimozione manuale del supporto.

L’analisi interna di Stratasys suggerisce che il mercato della produzione additiva per le maschere e le attrezzature polimeriche dovrebbe crescere a un tasso annuo del 14,2% tra il 2019 e il 2023, fino a quasi 600 milioni di dollari, il doppio del tasso di crescita dei quattro anni precedenti.

Con il suo materiale FDM ABS-CF10, Stratasys è concentrata nell’affrontare le applicazioni nei settori aerospaziale, automobilistico, industriale e della produzione ricreativa. Le applicazioni delle parti includono gli effettori finali utilizzati con i robot industriali, gli ausili ergonomici come gli assistenti di sollevamento e gli strumenti manuali, e i dispositivi di allineamento sulle linee di assemblaggio.

Il materiale FDM ABS-CF10 sarà disponibile nell’aprile 2021 ed è ordinabile da subito sul sito Stratasys.

 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here