ExOne e Siemens insieme per la stampa 3D industriale 4.0

ExOne ha annunciato una partnership con Siemens che dovrà andare a vantaggio dei clienti industriali nei settori fonderia, aerospaziale, automobilistico, energetico e in altri mercati.

Il Digital Enterprise Portfolio di Siemens, con software e tecnologie di automazione tra cui MindSphere, sono completamente implementati sulla nuova stampante a sabbia S-Max Pro, che può raggiungere velocità di stampa fino a 135 l/h (18 s layer).

S-Max Pro è stato presentato alla fiera internazionale Gifa International Foundry 2019 presso la Messe Düsseldorf in Germania.

Per John Hartner, Ceo di ExOne, si tratta della "prima stampante 3D industriale a integrare le più recenti tecnologie di controllo, rilevamento e movimento di Siemens e la nuova tecnologia MindSphere, che offrirà ai nostri clienti un nuovo livello di controllo e integrazione dell'impianto".

Per Karsten Heuser, Vice Presidente di Additive Manufacturing di Siemens Digital Industries, "la nuova stampante 3D S-Max Pro di ExOne dimostra che il software e le soluzioni di automazione perfettamente integrate consentono di ridurre il time-to-market, le prestazioni più elevate e la massima disponibilità".

Il portafoglio Digital Enterprise di Siemens comprende hardware, software e servizi integrati che supportano Ie stampanti 3D industriali in sabbia e metallo con tecnologia binder-jetting, per sfruttare i vantaggi di Industry 4.0.

Al centro di questo approccio olistico si distingue il Digital Twin, che utilizza un modello di dati condiviso: dal concetto della macchina alla simulazione della macchina, all'ingegneria e alla messa in servizio fino alle operazioni e ai servizi..

L'App ExOne 3D Live gira su MindSphere, sistema operativo IoT basato su cloud aperto di Siemens, per analizzare dati macchina e altre informazioni rilevanti in tempo reale, fornendo la base per decisioni automatiche o tempestive, trasformando i dati in valore.

Ad esempio, ExOne consente all'operatore di identificare le anomalie per migliorare le attività di manutenzione e riparazione in modo da evitare tempi di inattività non programmati.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here