Home Eos, otto nuovi materiali per la stampa metallica in serie

Eos, otto nuovi materiali per la stampa metallica in serie

Eos ha ampliato il proprio portfolio di materiali metallici per l’additive manufacturing con un nuovo prodotto Premium e sette nuovi prodotti Core per i sistemi Eos M 290, Eos M 300-4 ed Eos M 400-4.

Eos ToolSteel 1.2709 per i sistemi Eos M 290

Eos ToolSteel 1.2709 è un acciaio maraging TRL 7 ad altissima resistenza e durezza per applicazioni di stampaggio con requisiti elevati. Questo acciaio per utensili presenta un’eccellente resistenza alla fatica e una migliore lucidabilità. Le proprietà sono regolabili con diversi trattamenti termici dopo la stampa 3D.

Questo nuovo materiale è convalidato per il sistema Eos M 290. Le applicazioni tipiche vanno dallo stampaggio a iniezione di materiali plastici a utensili di stampa per estrusione, pressatura a caldo e fusione per leghe di alluminio e zinco.

additive manufacturing

Nuovi processi CORE

I tre nuovi prodotti CORE per AlSi10Mg, Ti64 Grade 5 e Ti64 Grade 23, con velocità di produzione fino al 50% superiori, aumentano notevolmente la produttività del sistema Eos M 290. Il risultato sono costi per pezzo più competitivi e la possibilità di realizzare nuove applicazioni con business case ad elevata redditività.

Inoltre, con Eos NickelAlloy IN718 ed Eos MaragingSteel MS1, ora sono disponibili due nuovi materiali CORE per il sistema Eos M 300-4. Il portfolio di materiali del sistema Eos M 400-4 è stato ampliato per includere due nuovi e più veloci processi CORE per Eos Titanium Ti64 Grade 5 e Eos Titanium Ti64 Grade 23.

Eos Aluminum AlSi10Mg per i sistemi Eos M 290

Il nuovo processo da 60 µm sviluppato per il modello Eos M 290 è classificato come materiale CORE con TRL 3. Il materiale offre una produttività elevata e una maggiore producibilità, oltre a consentire il trattamento termico per migliorare la duttilità. Le applicazioni tipiche riguardano tutti i settori e il processo è specificamente mirato per le applicazioni in cui l’efficienza dei costi è il requisito principale.

Eos Titanium Ti64 5 Grade 5 e Grade 23

I nuovi processi da 80 µm per entrambe le leghe di titanio, destinati sia ai sistemi Eos M 290 che Eos M 400-4, consentono velocità di produzione superiori, con una conseguente riduzione dei costi per pezzo. Entrambe le leghe Ti6AI4V offrono eccellenti proprietà meccaniche: alta densità con un’elevata robustezza e un’eccellente resistenza alla corrosione. I nuovi processi da 80 µm sono ottimizzati per una produzione più rapida di componenti con proprietà simili al titanio Ti64 battuto. Le applicazioni tipiche vanno dai componenti aerospaziali e nel settore automotive ad altre applicazioni industriali in cui è necessaria una combinazione di peso ridotto e alta resistenza.

Eos NickelAlloy IN718 ed Eos MaragingSteel MS1 per i sistemi EOS M 300-4

Il processo da 40 µm basato su questo materiale è progettato per l’utilizzo con Eos M 300-4 e dispone di una classificazione TRL 3. Eos NickelAlloy IN718 è una lega di nichel-cromo con indurimento per precipitazione, caratterizzata da una buona resistenza alla tensione, alla fatica, allo scorrimento e alla rottura a temperature fino a 700 ºC (1.290 ºF). Le applicazioni tipiche vanno dai componenti di turbine a gas alla strumentazione, il settore energetico e i componenti per processi industriali.

Il processo da 50 µm basato su Eos MaragingSteel MS1 è anche progettato per l’utilizzo sul sistema Eos M 300-4. Il materiale dispone inoltre di una classificazione TRL 3. I componenti realizzati con questo materiale sono caratterizzati da ottime proprietà meccaniche. Le parti possono essere facilmente sottoposte a indurimento a più di 50 HRC per ottenere un’eccellente durezza e resistenza. Le applicazioni tipiche vanno da utensili e inserti per lo stampaggio a iniezione a componenti per l’ingegneria meccanica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php