ElogioAM, nasce in Olanda la casa dei materiali industriali

Perstorp AB, azienda svedese specializzata nel settore delle specialità chimiche, e 3D4Makers, produttore di filamenti per stampa 3D ad alte prestazioni, hanno unito le forze nella joint venture ElogioAM per portare nuove soluzioni materiali per far avanzare la produzione additiva nell'industria.

Combinando le conoscenze pronde di entrambe le società in fatto di sostanze chimiche e polimeri, ElogioAM propone il primo filamento 3D di quinta generazione, Facilan, che vuole consentire applicazioni precedentemente non ottenibili con altri materiali di stampa 3D.

ElogioAM mira a consentire il vero sviluppo della capacità di produzione additiva in vari settori:  medicina, moda, ortesi, prototipazione avanzata, modellazione, industria e consumer goods.

La famiglia di filamenti di stampa 3D Facilan è stata creata da zero, con l'obiettivo di "sovraperformare". Le parti stampate in 3D con Facilan C8, fa sapere la ElogioAM, hanno maggiore impatto e resistenza alla trazione rispetto ai filamenti ABS pur essendo basate su materie prime compostabili. Le parti Facilan C8 sono più morbide di quelle in PLA e ABS. Sono in corso ulteriori sviluppi insieme ai ricercatori di plantari e plantari per sviluppare nuove soluzioni di stampa 3D.

Facilan PCL 100 è un filamento di poliprotolattone puro che viene utilizzato dai ricercatori nei muscoli artificiali, negli impianti caricati con farmaci, negli scaffold e nei materiali intelligenti.

Il portfolio di materiali Facilan vuole essere la collezione più innovativa di filamenti per stampa 3D: "Miriamo a realizzare materiali che rendano possibile il futuro della vera produzione con la stampa 3D", afferma ElogioAM.

Per Marie Grönborg, direttore esecutivo Innovazione di Perstorp: "Perstorp e 3D4Makers uniscono le forze per compiere questo passo successivo nello sblocco di potenziali per esigenze insoddisfatte in filamenti di alta qualità per la produzione additiva. Dopo la proficua collaborazione tra Perstorp e 3D4Makers e l'introduzione della gamma Facilan di filamenti di stampa 3D di alta qualità, ElogioAM è il prossimo passo naturale per accelerare ulteriormente questo potenziale".
Jan-Peter Wille, co-fondatore di 3D4Makers, aggiungen che "Materiali contolleranze migliori e parti con prestazioni più elevate sono ciò che realmente metterà la stampa 3D in fabbrica e nelle applicazioni più all'avanguardia".

ElogioAM ha sede in Olanda, ad Haarlem.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here