Elmec 3D, tra il laboratorio artigianale e la fabbrica digitale

Una parte del laboratorio dedicato alla manifattura additiva di Elmec 3D.

Elmec 3D gioca il doppio ruolo di service provider e rivenditore di soluzioni per l'additive manufacturing. Il suo lab nasce in un polo tecnologico tra i più avanzati per infrastrutture e competenze: una struttura dove laboratorio artigianale e fabbrica digitale si incontrano. Ne abbiamo parlato con Martina Ballerio responsabile di questa business unit di Elmec Informatica.

Martina Ballerio, responsabile di Elmec 3D.

Elmec 3D, la più recente business unit del gruppo Elmec Informatica, si presenta come service provider e rivenditore di soluzioni per l'additive manufacturing. Il suo Lab nasce in un polo tecnologico tra i più avanzati per infrastrutture e competenze: una struttura dove laboratorio artigianale e fabbrica digitale si incontrano.

La flessibilità e la sicurezza derivano dall’affidabilità del gruppo Elmec, attivo in 100 paesi da più di 40 anni. L’azienda gode inoltre di una partnership premium con il gruppo Hewlett Packard che le consente di essere sempre in prima fila per le novità di casa HP.

Composta da un organico giovane e dinamico, Elmec 3D si propone come service di stampa 3D e come reseller di macchinari e di software grazie alle collaborazioni con HP, Roboze, di cui è Extreme 3D Parts Center, Altair e Materialise. Interfacciandosi con aziende dai settori più svariati quali manifattura, meccanica, automotive, food & beverage, medicina e sport, riesce a fornire servizi personalizzati per ciascuna realtà.

Forte di un team tecnico formato sulle ultime tecnologie, Elmec 3D si prende cura di ogni aspetto progettuale: selezione della tecnologia più adatta, materiali, progettazione o re-ingegnerizzazione, stampa e operazioni di post processing.

Il re-design per l’AM, l’ottimizzazione topologica, la qualità di stampa,  la ricerca e sviluppo e l’alta produttività sono i suoi punti di forza. Punti che permettono un corretto inserimento delle tecnologie di additive manufacturing nelle aziende proponendo pacchetti completi personalizzati comprendenti: supporto nella selezione della tecnologia e dei macchinari per il post processing, consulenza sulla facility, formazione tecnica del team di progettazione, , assistenza dedicata sin dalla fase di start up, proposta di software per la modellazione e per l’ottimizzazione della stampa.

L’azienda dispone inoltre di diverse tecnologie di stampa 3D, che vanno dalla stampa a polvere a quella a filamento o a partire da resine fotosensibili. La svariata disponibilità di materiali permette la realizzazione di manufatti dotati di differenti caratteristiche meccaniche e funzionali, oltre che estetiche.

Tra i vari esempi di materiali stampati vi sono: poliammidi semplici o caricate con fibre di carbonio, TPU, ABS, PLA, PEEK, ULTEM, ABS-ESD e svariate resine estetiche ed ingegneristiche per stereolitografia. Il Lab di Elmec 3d si propone dunque come una fabbrica per nuove idee, servizi o prodotti che vanta un tecnologie e competenze tra le più avanzate in Italia ed un servizio a 360 gradi.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here