Due nuovi materiali per utilizzi industriali da Markforged

Markforged ha lanciato due nuovi materiali destinati a impieghi industriali e professionali.

Si tratta di Onyx Fr (Flame Retardant), un materiale ignifugo con classificazione V-0 pensato per applicazioni in ambito aerospaziale, automobilistico e difesa e di Nylon White, un nuovo termoplastico tecnico non abrasivo più performante.

Le plastiche tradizionali bruciano se esposte alle fiamme mentre l'Onyx Fr è autoestinguente; la caratteristica resistenza al fuoco si aggiunge alle altre proprietà meccaniche tipiche dell’Onyx (composito nylon/carbonio), già utilizzato per le doti robustezza, raffinatezza superficiale e alta qualità delle parti.

Come ha dichiarato Jon Reilly, vicepresidente di Markforged, "Onyx Fr apre a nuovi ambiti applicativi perché soddisfa gli standard di sicurezza più elevati dei settori industriali certificati; inoltre, grazie all’esclusiva tecnologia delle nostre macchine, può essere rinforzato con fibre a deposizione continua per diventare persino più resistente dell'alluminio di grado aeronautico mantenendo la metà del peso".

Onyx Fr e Nylon White saranno disponibili sul mercato dalla fine di giugno.

Il primo andrà in dotazione ai modelli delle Markforged “X3”, “X5” e “X7” anche già installate.

Il Nylon White andrà in sostituzione del classico PA6 già in dotazione alle stampanti della serie desktop e della serie destinata ad applicazioni industriali.

I prodotti, come tutti gli altri del catalogo, sono distribuiti in Italia da Cmf Marelli.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here