Dentale, nasce un service italiano che stampa in 3D

Leone, che dal 1934 fabbrica a Sesto Fiorentino prodotti ortodontici, e Var Group, realtà empolese che fa servizi per l’innovazione tecnologica per 10.000 clienti in Italia con 1600 dipendenti, hanno dato vita a una rete fra gli operatori della catena del dentale che con la stampa 3D realizza protesi per i pazienti.

Dall’incontro fra le due realtà è nata infatti una sinergia che punta a trasformare l’approccio alla terapia dei pazienti e a rendere più snello ed efficiente il lavoro dei dentisti, creando un vero e proprio ecosistema digitale: la startup Digital Service Leone.

Digital Service Leone dovrà fornire prodotti di eccellenza nell’ambito degli allineatori dentali e punta a trasformare completamente i servizi per i pazienti del settore ortodontico.

Una piattaforma per il settore dentale

Ai prodotti innovativi meno invasivi e meno visibili rispetto all’ortodonzia tradizionale sarà affiancata una piattaforma digitale che connetterà azienda produttrice, laboratori dentali, dentisti e pazienti.

Ogni step del percorso di cura sarà così condiviso in tempo reale rendendo più agevole ed efficace l’introduzione di prescrizioni e indicazioni in itinere, da parte del medico.

Anche il processo produttivo sarà interamente digitale: gli allineatori saranno infatti realizzati grazie all’utilizzo di scanner e stampanti 3D integrati alla piattaforma.

Mediante l’utilizzo strategico della leva della trasformazione digitale Var Group ha definito insieme a Leone un nuovo modello, portando l’azienda in una rinnovata dimensione e creando maggiori opportunità di business.

 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here