Delta Wasp 4070 Tech, stampa 3D di tecnopolimeri in grande formato

Delta WASP TECH 4070

Wasp ha rilasciato la Delta Wasp 4070 Tech, una stampante 3D con camera calda riscaldata fino a 300° per la stampa dei tecnopolimeri.

La Delta Wasp 4070 Tech è indirizzata ai settori aerospaziale, automotive, medicale e dell’industria specializzata, ma anche ai centri di ricerca e ai laboratori avanzati.

La macchina è frutto di mesi di sviluppo interno, dedicati a integrare innovazioni inedite, sostenute dalla precisione della movimentazione e dalla tradizionale solidità della meccanica Delta.

Le innovazioni della Delta Wasp 4070 Tech

Innanzitutto la macchina ha un nuovo estrusore raffreddato ad acqua capace di estrudere filamenti termoplastici fino 500°, unito al sistema proprietario Firecap genera una camera calda fino 300°, che garantisce una stampa del pezzo priva di tensioni interne, eliminando il problema di delaminazione e di cristallizzazione non omogenea anche sul grande formato.

Delta WASP TECH 4070

Un’altra caratteristica è il sistema proprietario di deumidificazione in linea con il controllo di temperatura che accompagna il filamento per l’intera fase di stampa, eliminando l’umidità al suo interno, migliorando la finitura superficiale e la qualità funzionale del pezzo stesso.

Per quanto riguarda l’adesione al piano di stampa è stato introdotto un sistema a vuoto controllato in cui è possibile intercambiare la superficie di stampa in base al filamento utilizzato, assicurando una tenuta ottimale del pezzo e contemporaneamente una semplice rimozione.

Inoltre è stato inserito il Mesh auto calibration per una calibrazione ottimale del piatto.

La Delta Wasp 4070 Tech interiorizza anche un corposo sviluppo lato firmware e introduce una serie di funzioni come il Continuous Print (al termine del materiale del primo estrusore si attiva automaticamente la stampa del secondo), il Gcode analyzer (sistema di controllo errori dei gcode), l’Auto check system (sistema di autodiagnosi della stampante) e la connessione WIFI  per monitorare e controllare la macchina da remoto, questo rende possibile inoltre l’assistenza remota dei tecnici WASP i quali, in caso di necessità, possono operare anche a distanza.

Inoltre presenta la Camera on-board per il monitoraggio della stampa e il timelapse.

Un service per lo sviluppo

Per incentivare l’utilizzo di questa tecnologia, che offre prestazioni estreme, la società di Massimo Moretti ha attivato il Service di stampa 3D PEEK.

Lo staff tecnico di Wasp assisterà la fase di ottimizzazione del file e la scelta del tecnopolimero più idoneo al processo di stampa sulle necessità del cliente.

Delta Wasp 4070 Tech  è compatibile con il Piano Nazionale Industria 4.0 (oggi Piano nazionale Impresa 4.0) che offre alle aziende italiane strumenti per cogliere le opportunità dell’innovazione e del digitale legate alla quarta rivoluzione industriale.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here