Home Crp Group, occhi sull'automotive

Crp Group, occhi sull’automotive

Il 30 novembre Crp Technology partecipa alla due giorni di conferenza Automotive Surfaces 2016.

Emanuele Grotti, dell’Ufficio Rapid Prototyping della società modenese, illustrerà il testo “Windform 3D printing technology customizes the automotive world” dedicato all’utilizzo della fabbricazione additiva con i materiali Windform nell’ambito dei rivestimenti, finiture e fissaggi per il mondo automotive, per il quale i materiali Windform risultano adatti non solo per realizzare parti strutturali grazie alle loro proprietà meccaniche, ma anche per creare componenti customizzati e dal forte impatto estetico.

L’intervento sarà focalizzato sulla presentazione della case study nata dall’esperienza di Bella Litinetski. La designer dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, coadiuvata da dipartimento di Rapid Prototyping di CRP Technology e dall’ufficio progettazione di Energica Motor Company, ha utilizzato la tecnologia additiva, i materiali Windform e i metodi della modellazione parametrica per studiare e personalizzare le maschere dei fanali di Energica, la sportbike elettrica di Energica Motor Company.

Energica è stata realizzata e sviluppata con la tecnologia della stampa 3D in Windform, dando vita a soluzioni innovative e all’avanguardia che l’hanno resa un esemplare unico al mondo.

Il fattore della personalizzazione è divenuto un aspetto molto importante anche per il settore automotive. L’estetica e il design accompagnano la necessità di rendere unico ed originale l’autovettura o il motociclo, spostando l’attenzione dell’industria sulle tecnologie che consentono la personalizzazione in tempi brevi e in linea con le richieste del mercato.

Ogni anno all’Automotive Surfaces Conference si danno appuntamento i rappresentanti dell’industria automobilistica in ambito surface: la due giorni funge da piattaforma per gli esperti del settore che potranno così confrontarsi sulle nuove funzionalità, scoprire gli ultimi materiali performanti e le più recenti tecnologie utilizzate nella produzione di rivestimenti.

E dall’8 al 10 dicembre CRP USA esporrà Performance Racing Industry Trade Show (PRI) di Indianapolis le ultime novità in campo racing insieme alla Pro-System Brakes

Lo staff di CRP USA mostrerà ai player del racing le ultime applicazioni e particolari realizzati in additive manufacturing con i materiali Windform.

Con base a Mooresville, Carolina del Nord, CRP USA risiede nel cuore del polo industriale e manifatturiero meridionale, ed è circondata dalla comunità del Motorsports. Produce prototipi e componenti finali per scuderie e case automobilistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php