Home Stampa 3D Creare litofanie con la stampa 3D stereolitografica

Creare litofanie con la stampa 3D stereolitografica

Le litofanie sono immagini tridimensionali che cambiano in base all’intensità e alla qualità della luce. Per ottenere questo particolare effetto è necessario cambiare lo spessore della foto realizzata in 3D, a seconda del colore originario. Le tonalità più scure hanno spessore più elevato, mentre quelle più chiare hanno uno spessore sottile.

Un gioco di spessori che crea un effetto ottico stupefacente e, contemporaneamente, permette di toccare con mano le immagini.

Con la tecnologia stereolitografica SLA è possibile realizzare litofanie utilizzando le stampanti 3D Formlabs Form 2.

Lo testimonia il motion graphic designer Antonio Filippone, che cCon l’aiuto del service lecchese Manufat sta creando litofanie utilizzando la tecnologia SLA delle stampanti 3D Form 2 di Formlabs.

Sapevo dell’esistenza delle litofanie nel campo della ceramica: luminarie create vuote per poter inserire al proprio interno una candela per far risaltare l’immagine sui bordi”, ha detto Filippone.

Da lì l’idea di realizzare qualcosa di simile, qualcosa che fosse in grado di dare maggior rilievo alle fotografie.

I primi esperimenti sono stati realizzati utilizzando la tecnologia FDM, a deposizione di filamento polimerico.

Le targhette stampate 3D utilizzando il PLA bianco davano un buon risultato, ma la separazione tra i layer, nonostante fossero molto piccoli, conferivano alla fotografia un effetto sketch-art che non mi soddisfava appieno”.

La necessità di ottenere una maggiore precisione e dettaglio ha spinto Antonio ad optare per la tecnologia stereolitografia: la resa fotografica era eccellente.
I risultati professionali riscontrati non hanno lasciato alcun dubbio.

A causa dell’elevata quantità di dettagli complessi richiesti da queste particolari targhette, Antonio ha deciso di affidarsi ad un partner esterno per la stampa 3D delle fotografie.

A oggi queste litofanie sono le uniche in Italia ad essere realizzate con la stampa 3D SLA e con le stampanti 3D Form 2.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php