Catene portacavi, igus fa i moduli a zig-zag

Utilizzate anche nelle stampanti 3D, le catene portacavi sono elementi essenziali per rendere efficiente il funzionamento di un macchinario. E possono guidare in modo ottimale energia e dati negli ambiti teatrale, dell'illuminazione, del magazzinaggio e presso piattaforme di lavoro idrauliche.

Nel Royal Theatre a Londra, nell'Opera a Barcellona e in molte applicazioni musicali nulla è possibile senza spettacolari scenografie o un'illuminazione a effetto. La tecnologia di scena necessaria allo scopo e gli apparecchi di illuminazione, solitamente si muovono in altezza. Per poterli rifornire in modo affidabile con dati ed energia è necessario guidare verso l'alto anche i relativi cavi. In questi casi si rendono necessari sia un movimento verticale il più possibile silenzioso, sia una guida esteticamente gradevole dei numerosi cavi in spazi limitati.

Per entrambe queste esigenze igus ha sviluppato un modulo a zig-zag, rendendo le catene portacavi ripiegabili per guidare tutti i cavi in modo sicuro, che può essere riposta in una standard box risparmiando spazio. La catena viene posta in una box presso la piattaforma sottostante. Quando la piattaforma si sposta verso l'alto, la catena portacavi si svolge seguendo il movimento, fino a 30 m di altezza.

La box in acciaio zincato può essere integrata negli elementi della piattaforma in modo discreto o fissata sulle unità di illuminazione mobili. Se l'unità di illuminazione viene mossa verso il basso, la catena si svolge nella stessa direzione. Su richiesta speciale la box è disponibile anche nella versione nero antiriflesso o in altri colori.

Il valore aggiunto risiede nella modularità del sistema: se prima le box venivano offerte come pezzi singoli o in piccole serie, ora, grazie al sistema del kit di montaggio, la standard box di igus può essere configurata, ultimata e fornita a prezzi contenuti nell'arco di dieci giorni.

I moduli delle catene  portacavi possono essere ordinati per larghezze esterne della catena da 75 a 500 millimetri, per lunghezze della box da 600 a 3000 millimetri e per un'altezza massima della box fino a 2000 millimetri. Ciò consente di soddisfare la maggior parte delle esigenze senza dispendiose produzioni speciali.

Rispetto a sistemi di ritrazione delle funi in applicazioni analoghe, la progettazione del movimento a zig-zag consente uno spostamento verticale silenzioso. Inoltre il sistema resiste a sollecitazioni elevate. Sulla catena portacavi è fissata una lamiera di trascinamento con doppio scarico della trazione dei cavi.

Il sistema a zig-zag è possibile con quasi tutti le catene portacavi delle serie E2 ed E4, di cui quest'ultima presenta dei vantaggi durante il montaggio e il riempimento grazie all'apertura su entrambi i lati. La standard box è un mezzo di trasporto ideale per una catena portacavi preconfezionata. Così il modulo viene consegnato come sistema completo readychain, e installato rapidamente come sistema "plug and play" pronto per il montaggio con catena portacavi, cavi chainflex e connettori.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here