Cadenas, 405 milioni di modelli CAD 3D scaricati nel 2019

Cadenas

Nel 2019 Cadenas ha registrato oltre 405 milioni di download di dati di progettazione CAD, stabilendo un record.

Negli ultimi cinque anni il numero di download CAD è cresciuto del 168%. E secondo Jürgen Heimbach, Ceo di Cadenas GmbH, questo successo dipende principalmente dall’innovazione costante.

Per Heimbach il settore della progettazione sta cambiando profondamente e il digital twin ricopre un ruolo sempre più importante.

Cadenas sta lavorando con i produttori di componenti per arricchire i dati di progettazione CAD 3D con tutte le informazioni rilevanti in modo che possano essere utilizzati per il virtual commissioning di macchinari e sistemi.

Per il Ceo è cambiato anche il modo in cui ingegneri, progettisti e architetti trovano i componenti per lo sviluppo e la progettazione di nuovi prodotti.

«In Cadenas - dice Heimbach - abbiamo colto questa opportunità per rivoluzionare il paradigma della ricerca di componenti. I motori di ricerca convenzionali mostrano risultati troppo generici e spesso fuori target, senza alcun riferimento tecnico o architettonico. Nel 2019, con il nostro nuovo motore di ricerca 3Dfind.it dedicato ai produttori di componenti, abbiamo fatto un grande passo in una nuova dimensione. Vediamo 3Dfind.it come una sorta di faro, che combina la moltitudine dei differenti produttori di componenti con i loro dati di progettazione CAD e trova i componenti più adatti attraverso tutti questi».

I produttori di componenti possono usare 3Dfind.it per promuovere i propri prodotti in tutto il mondo, rendendo i propri modelli CAD 3D potenzialmente disponibili a oltre 24 milioni di ingegneri e architetti.

Con 3Dfind.it i prodotti entrano direttamente nei progetti CAD & BIM di ingegneri e architetti, nonché nelle rispettive liste delle parti, pronti per entrare negli ordini dell’ufficio acquisti.

Secondo Heimbach circa l’87% dei componenti CAD scaricati porta poi a una vendita reale del prodotto.

Per sviluppare ulteriormente 3Dfind.it e le soluzioni software, nel 2020 l’headquarter di Cadenas si trasferirà in un nuovo complesso di uffici a nord della città tedesca di Augsburg.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here