Bcn3D acquista la piattaforma cloud AstroPrint

La spagnola BCN3D ha acquisito AstroPrint, una società che realizza software  per i gestire le stampanti in cloud.

Entrambe le società hanno stipulato un accordo di acquisizione lo scorso aprile e hanno completato la transazione a luglio. L'investimento offre a BCN3D l'opportunità non solo di rilasciare una nuova piattaforma cloud, ma anche di avere un team di software esperto dedicato allo sviluppo futuro delle soluzioni di stampa 3D di BCN3D.

Fondata a San Diego, California nel 2013, AstroPrint è una delle piattaforme software cloud più affermate con oltre 200.000 utenti registrati in 130 paesi diversi, il 60% dei quali con sede negli Stati Uniti e con una media di 2.000 stampanti connesse contemporaneamente.

BCN3D manterrà AstroPrint come piattaforma indipendente e continuerà a sviluppare nuove funzionalità per la sua base di utenti.

A seguito di questa acquisizione, si legge in una nota della società spagnola, BCN3D continuerà a esplorare opportunità di crescita inorganica per sviluppare la sua visione a lungo termine di fornire soluzioni di alto livello che consentano agli innovatori di creare il futuro.

L'integrazione della tecnologia di AstroPrint nel cloud BCN3D porterà senza dubbio vantaggi sia ai suoi clienti che allo sviluppo dell'Industria 4.0 nel prossimo futuro e oltre.

BCN3D utilizzerà l'intero team di ingegneria del software di AstroPrint per sviluppi futuri per creare prodotti nuovi di zecca mai visti prima nel settore della stampa 3D. La fusione di questi due team software sarà guidata dal co-fondatore e CTO Daniel Arroyo, che ora assumerà anche il ruolo di Chief Software Officer di BCN3D.

AstroPrint è stata spesso chiamata "la Microsoft dell'industria della stampa 3D", mira a diventare la piattaforma standard che controlla e distribuisce contenuti alle stampanti 3D. La società è stata originariamente accelerata da Techstars e conta Stanley Ventures, Mundi Ventures e 500 Startup tra i suoi investitori.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here