Basf, Materialise ed Essentium, alleanza per la produzione additiva industriale

Basf Venture Capital e Materialise stanno investendo in Essentium, sviluppatore di soluzioni di produzione additiva industriale con sede a College Station, Texas.

Basf ed Essentium hanno lavorato insieme su soluzioni FFF (Fused Filament Fabrication) avanzate utilizzando la tecnologia proprietaria FlashFuse di Essentium per giungere alla stampa di pezzi di elevata resistenza meccanica.

Le due società stanno ora estendendo la loro partnership strategica per creare una catena di fornitura globale di materiali coerente a supporto della nuova piattaforma di produzione additiva High Speed ​​Extrusion (HSE) di Essentium.

La casa tedesca ha fatto entrare Materialise nella partnership strategica allo scopo di sviluppare software di stampa 3D per la tecnologia Essentium.

Ciò consentirà agli utenti di sfruttare la velocità della tecnologia HSE avendo accesso immediato a tutte le funzionalità del software Materialise per la stampa 3D professionale.

Le tre aziende uniscono le loro forze per far progredire congiuntamente la tecnologia di stampa 3D e consentire una produzione additiva industriale a valore.

Basf sta contribuendo con il proprio know-how sui materiali, un ampio portafoglio di prodotti e la sua rete globale alla partnership. Materialise aggiunge la propria esperienza nello sviluppo di innovative soluzioni software di stampa 3D. Essentium sta affrontando la produzione additiva su vasta scala sviluppando una piattaforma additiva industriale realmente costruita per la produzione, fornendo la sua tecnologia di saldatura elettrica FlashFuse e filamenti multistrato di livello ingegneristico per applicazioni esigenti.

Insieme i tre partner intendono innovare soluzioni con una combinazione avanzata di hardware, software e materiali per liberare il potenziale della tecnologia unica di stampante ad alta velocità di Essentium, coordinando i loro punti di forza al massimo vantaggio.

Per Blake Teipel, Ceo di Essentium, "Con questo investimento strategico Essentium e Basf si concentrano sul miglioramento delle prestazioni della catena di fornitura, sulla coerenza dei materiali e sull'accessibilità. Con Materialise crediamo che i produttori di tutto il mondo saranno in grado di accelerare la produzione grazie all'accesso alle nostre nuove soluzioni, rafforzato da un approccio olistico".

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here