Home Industria 4.0 Avante Technology prova la via degli stampi in 3D

Avante Technology prova la via degli stampi in 3D

Avante Technology, società americana specializzata nello sviluppo di materiali e tecnologie di stampa 3D avanzate, ha annunciato di aver stampato in 3D stampi a iniezione funzionali con la sua stampante FilaOne e filamento composito.

Lo stampo è stato poi usato per fare barre di prova con ABS, polietilene ad alta densità e polipropilene, ossia le tre termoplastiche più usate per gli stampi.

L’esperimento è analogo a quanto proposto da Senaf durante le scorse edizioni di Tehnology Hub e Mecspe.

In una nota di Avante Technology il direttore Robert Zollo sottolinea la convenienza economica del test: «Con un costo del materiale per questo stampo di meno di 25 dollari, il nostro composito avanzato può far risparmiare ai produttori migliaia di dollari e settimane di tempo nella produzione di una piccola serie di prototipi funzionali e piccole parti di prodotto».

Lo stampo è stato realizzato utilizzando una stampante FDM desktop sperimentale ad alta precisione progettata e costruita da Avante Technology.

Per Zollo si tratta di una stampante indirizzata ad aziende disposte a spendere fra i 5mila e i 7mila dollari.

Una spesa che per Zollo vale il risparmio: «abbiamo dimostrato la realizzabilità di piccoli stampo a iniezione, consentendo risparmi del 90% o più rispetto a quelli ottenibili con le tradizionali stampanti industriali».

Avante Technologiy stampi

Lo stampo realizzato in due parti (alto 2 pollici, cioè poco più di 5 centimetri, largo 1,5 e lungo 3,6 ) è in grado di sopportare il calore del processo di stampaggio (fino a 440º F) e la relòativa pressione per più di 15 cicli di iniezione, senza usura visibile nella cavità.

Avante ha in previsione ulteriori test per determinare la vita utile di ogni stampo: «Abbiamo intenzione di continuare a testare una vasta gamma di materiali su una serie di progetti di parti con l’obiettivo di raggiungere una vita utile di 100 cicli per i nostri stampi a stampa» ha detto Zollo.

Il filamento utilizzato è il FilaOne Gray, è disponibile in tagli da 1,75 e 2,88 mm di diametro e in bobine da mezzo chilo. È disponibile in Europa attraverso il distributore tedesco di Avante, PDO Europe di Wiesbaden.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php