Argon francese per le polveri di metallo italiane

Air Liquide fornirà all'italiana Numanova, specializzata nella produzione di polveri di metallo da utilizzare nei processi di stampa 3D fino a 6 milioni di Nm3 all'anno di argon di elevata purezza, in forma liquida per rigassificazione.

La startup italiana le utilizzerà nel nuovo sito di produzione di Nera Montoro, Narni, Italia.

Nella metallurgia delle polveri, l’argon viene utilizzato come gas inerte di processo per la produzione e la lavorazione delle polveri metalliche di altissima qualità e successivamente, nelle stampanti 3D, per proteggere le polveri dalla riossidazione e garantire la miglior qualità interna ed esterna dei pezzi stampati.

Numanova ha una tecnologia di gas-atomizzazione per la produzione di polveri metalliche basata a regime su due impianti con produttività installata fino a 800t/anno.

Il processo consiste nella polverizzazione in finissime goccioline di un flusso controllato di metallo fuso, grazie ad un getto di Argon ad alta pressione.

Solidificandosi, le goccioline formano una polvere micrometrica altamente sferica. A partire da queste leghe in polvere, dopo un attento e rigoroso processo di vagliatura, certificazione e qualifica del proprio prodotto, Numanova è in grado di fornire al mercato polveri metalliche per la fabbricazione additiva di parti con geometrie complesse.

Oltre a Numanova in Europa si sono affidati ad AirLiquide società come Erpro & Sprint, azienda specializzata nella fabbricazione additiva di prototipi e di pre-serie in Francia per il settore automobilistico, aeronautico e medicale, Fada-Catec, il Centro delle tecnologie avanzate aerospaziali di Siviglia in Spagna, e ADIRA-Metal Forming Solutions, specializzata nell’apparecchiatura meccanica per il taglio laser dei metalli in Portogallo.

Per Nicolas Poirot, Direttore South West Europe di Air Liquide, il mercato della fabbricazione additiva è settore in pieno sviluppo, e la conferma viene anche da Paolo Folgarait, Direttore Generale e co-fondatore di Numanova.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here