ArcelorMittal sviluppa materiali metallici per la stampa 3D

ArcelorMittal sta sviluppando nuovi materiali metallici da utilizzare nella produzione additiva. Un team della società si è infatti unito allo Iam 3D Hub (International Advanced Manufacturing) di Barcellona.

L'azienda siderurgica ha fatto sapere di condividere la missione e gli obiettivi dell'hub catalano e supporterà il centro con le sue conoscenze, materiali e tecnologie per consentire nuove applicazioni di stampa 3D.

ArcelorMittal desidera inoltre contribuire con nuovi punti di vista basati sulla sua esperienza nel settore siderurgico e minerario.

L'adesione allo Iam 3D Hub consente ad ArcelorMittal di sfruttare la piattaforma di soluzioni end-to-end del laboratorio spagnolo, di collaborare con gli stakeholder della rete e di sviluppare i suoi nuovi materiali metallici per le tecnologie di stampa 3D.

Quello di ArcelorMittal è l'ingresso di un attore di primo piano nella catena del valore della stampa 3D come sviluppatore di materiali, che va a completare il parterre di IAM 3D Hub in cui si trovano HP, Leitat Technological Center, Renishaw e Wacker come sviluppatori tecnologici; Abrast by Coniex come specialista in tecnologie di post-processing e Fira de Barcelona e la sua fiera commerciale Industry "From Needs to Solutions", come partner strategici.

Chi è ArcelorMittal

ArcelorMittal è l'azienda leader mondiale nel settore siderurgico e minerario, con una presenza in 60 paesi. È il fornitore di acciaio di qualità nei principali mercati siderurgici globali, tra cui quello automobilistico, delle costruzioni, degli elettrodomestici e degli imballaggi, con reti di ricerca e sviluppo di livello mondiale e reti di distribuzione eccellenti.

È anche uno dei cinque maggiori produttori mondiali di minerale di ferro e carbone metallurgico. Con un portafoglio geograficamente diversificato di attività di minerale di ferro e carbone, si trova in una posizione strategica per servire la rete di impianti siderurgici e il mercato globale esterno.

Nel 2018 ArcelorMittal ha registrato un fatturato di 76,0 miliardi di dollari e una produzione di acciaio grezzo di 92,5 milioni di tonnellate, mentre la produzione propria di minerale di ferro ha raggiunto i 58,5 milioni di tonnellate.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here