3D Systems, la stampa 3D per la gioielleria

gioielleria

3D Systems ha presentato Figure 4 Jewelry una soluzione progettata e ottimizzata per il settore della gioielleria.

3D Systems ottimizza la sua piattaforma Figure 4 su hardware, software e materiali per fornire soluzioni di produzione per applicazioni specifiche e la Jewelry offre velocità, alta precisione, dettagli raffinati e finitura superficiale liscia per le procedure di produzione nel settore della gioielleria: modelli per fusione di gioielli, modelli master per stampi e modelli di controllo di prototipi o di adattamento.

3D Systems ha integrato tecnologie nella Figure 4 Jewelry la tecnologia a membrana senza contatto, che combinata con le strutture di supporto MicroPoint riduce al minimo i tempi di sviluppo da parte a supporto, ottenendo alta velocità, profili laterali più lisci e una risoluzione ottimale per le applicazioni di gioielleria.

Il software in dotazione, 3D Sprint, include stili di stampa proprietari sviluppati per il settore della gioielleria, sia per le geometrie sottili e delicate, sia per quelle più spesse. Consente di ottenere stampe di gioielli ottimizzate con dettagli eccellenti, supporti ultra sottili, mesh accurate e altro ancora.

Figure 4 Jewelry ha una velocità di stampa di 16 mm l'ora a 30 µm di risoluzione per strato e tecnologia imaging basata su proiezione.

Figure 4 Jewelry può stampare velocemente una piattaforma completa di anelli e le strutture di supporto ultra sottili MicroPoint consentono la facile rimozione dei supporti stessi e una finitura superficiale più liscia.

Attraverso la riduzione al minimo della lucidatura dei punti di intersezione dei supporti, vengono abbattuti i costi di manodopera e i tempi di produzione.

Come soluzione di produzione integrata, Figure 4 Jewelry è progettata per affrontare tre flussi di lavoro specifici dell'applicazione: modelli per fusione di gioielli, modelli master per stampi e modelli di controllo per prototipi e adattamento.

Nel mondo della gioielleria la manifattura additiva è già disponibile oggi per la produzione dei modelli master ad altissima risoluzione direttamente da CAD utilizzando il  materiale Figure 4 JCAST-GRN 10 di 3D Systems. Il materiale produce cenere e residui minimi dopo il burnout facilitando la fusione. La soluzione completa – Figure 4 JCAST-GRN 10, tecnologia Figure 4, 3D Sprint – è progettata per elevata produttività, consentendo agli operatori di ottenere stampe pronte per i processi di fusione o stampaggio in ore, non giorni.

3D Systems sta pianificando il rilascio entro il primo semestre 2020 di materiali aggiuntivi specifici per costruire modelli master per stampaggio e per il controllo di prototipi e adattamento.

Per flusso di lavoro per lo stampaggio di modelli master si intende la costruzione di modelli master dettagliati dalle caratteristiche eccellenti per volumi elevati e produzione in serie. Il flusso di lavoro per controllo di prototipi e adattamento sarà supportato da specifici stili di costruzione 3D Sprint e da un materiale di prototipazione ad alto contrasto, sviluppato proprio per mostrare dettagli precisi per raccordi e prove, nonché accuratezza e fedeltà per garantire l'adattamento finale nell’applicazione della pietra.

Figure 4 Jewelry integra il portafoglio completo delle soluzioni per gioielleria di 3D Systems con stampanti sia in cera sia in plastica per modelli di fusione a cera persa, tra cui la stampante ProJet MJP per gioielli e la sua linea di stampanti in Stereolitografia e le resine per applicazioni di fonderia.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here