3D Systems, nuovo materiale per la produzione di parti in plastica

materiale figure4 pro blk 10

3D Systems ha realizzato Figure 4 Production Black 10 (PRO-BLK 10), un materiale di produzione per applicazioni di fabbricazione additiva che è capace di consentire la realizzazione diretta di parti in plastica per un uso finale, senza utensili.

Figure 4 PRO-BLK 10 è il primo fotopolimero di 3D Systems per la produzione additiva che presenta caratteristiche termoplastiche, fornendo una combinazione di velocità, precisione, resistenza e durata precedentemente associata solo all'output dello stampaggio a iniezione.

Il materiale necessita di un semplice lavaggio con alcool isopropilico (IPA) e non richiede un processo secondario di post-polimerizzazione termica, ciò migliora in modo significativo la resa produttiva e riduce significativamente i lunghi cicli di pulizia con solvente necessari con altre tecnologie.

Nei test effettuati dai primi utenti i componenti per uso finale realizzati attraverso il sistema di Figure 4 e il nuovo materiale di produzione nero, sono stati completati in media quattro volte più velocemente, compresi i tempi di stampa e polimerizzazione.

Oltre al nuovo Figure 4 PRO-BLK 10 di 3D Systems, l'azienda presenta quattro ulteriori materiali per Figure 4 da aggiungere alla propria gamma di applicazioni:

Figure 4 EGGSHELL-AMB 10 è un materiale ottimizzato per la produzione di strumenti a perdere per la fusione di componenti in silicone.

Figure 4 HI TEMP 300-AMB è una plastica rigida, leader di settore, ad altissima temperatura (300 °C), adatta per applicazioni di produzione come il collaudo di componenti ad alta temperatura, statori e cover per motori.

Figure 4 FLEX-BLK 20 è un materiale durevole, flessibile, ad alto impatto, resistente agli sforzi, con stabilità ambientale a lungo termine per assemblaggi funzionali e prototipi per applicazioni automobilistiche, di consumo ed elettronica, assemblaggi a scatto, contenitori e custodie.

Figure 4 RUBBER-BLK 10 è un materiale malleabile ad alta resistenza allo strappo, progettato per la prototipazione di parti dure e simili alla gomma come impugnature, maniglie e giunti.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here