3D bioprinting, Ricoh diventa più forte con Elixirgen Scientific

Ricoh aumenta il proprio impegno nell'industria biomedica con un accordo che unisce la propria tecnologia di 3D bioprinting con quella di differenziazione cellulare.

La società ha infatti annunciato di aver stretto una partnership commerciale strategica con l'americana Elixirgen Scientific per sviluppare prodotti e servizi biomedici innovativi che supportano la scoperta di farmaci basati sulla tecnologia di differenziazione cellulare.

Insieme le due aziende sosterranno la scoperta di farmaci attraverso la produzione e l'erogazione di cellule differenziate da cellule staminali pluripotenti indotte (iPS, induced pluripotent stem) e servizi di valutazione per le risposte ai farmaci.

Come parte dell'accordo Ricoh acquisirà una partecipazione del 34,5% in Elixirgen Scientific e quest'anno lancerà un business biomedico nel Nord America.

Come riportato da una nota di Ricoh, Elixirgen Scientific possiede la tecnologia Quick-Tissue, che può indurre le cellule iPS e le cellule staminali embrionali direttamente a vari tipi di cellule e questa tecnologia raggiunge una differenziazione cellulare altamente efficiente e omogenea in soli 10 giorni.

Si prevede che le cellule iPS specifiche per la malattia, ovvero le cellule iPS derivate da pazienti affetti, possano essere utilizzate come modello per lo screening dei farmaci.

La tecnologia di bioprinting di Ricoh consente un controllo preciso del numero e del posizionamento delle celle utilizzando la tecnologia della testina a getto d'inchiostro, perfezionata negli ultimi 40 anni.

Ricoh è entrata nel mercato sanitario con software e servizi 12 anni fa per aiutare ad affrontare i problemi derivanti da una società che invecchia, combinata con una corrispondente riduzione della spesa sanitaria, oltre ad altre efficienze operative. Nell'area dell'assistenza sanitaria, Ricoh si concentra su tre discipline: soluzioni sanitarie, imaging medico e biomedico.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here