Home Stampa 3D Nel 2020 mangeremo carne a base vegetale stampata in 3D

Nel 2020 mangeremo carne a base vegetale stampata in 3D

La startup israeliana Redefine Meat rilascerà nel 2020 la rivoluzionaria stampante 3D di carne alternativa, che utilizza prodotti vegetali.

Potrà farlo grazie al completamento di un round di finanziamento da 6 milioni di dollari guidato da CPT Capital, affiancato da Hanaco Ventures, la compagnia di pollame tedesca The PHW Group, e altri business angel israeliani,.

Sulla spinta della crescente preoccupazione per la sostenibilità ambientale generata dall’industria della carne, della capacità di soddisfare le esigenze alimentari della popolazione mondiale in costante crescita e delle istanze animaliste nel 2018 in Israele è nata Redefine Meat.

La missione che si è data la startup è di offrire una tecnologia di produzione che offra prodotti indistinguibili dalla carne di alta qualità di origine animale.

Secondo i fondatori l’uso della stampa 3D per produrre prodotti a base di carne alternativa consentirà la creazione di una catena di approvvigionamento altamente produttiva e flessibile che è più sostenibile dell’attuale allevamento di animali e della loro lavorazione.

La società sta sviluppando una soluzione completa che combina una piattaforma di stampa digitale 3D semi-industriale proprietaria, una delle stampanti 3D più veloci al mondo, un sistema di modellazione 3D della carne e formulazioni alimentari a base vegetale.

La soluzione offre una nuova categoria di carne a matrice complessa che è allo stesso tempo, dicono, appetibile, economica e scalabile.

 

Per Eshchar Ben-Shitrit, Co-Founder e CEO di Redefine Meat “Il nostro obiettivo non è solo quello di sviluppare un nuovo prodotto alimentare, ma di introdurre una nuova tecnologia per lo sviluppo, la produzione e il ridimensionamento di prodotti di carne alternativa. Abbiamo già stampato con successo grandi prodotti per molteplici eventi gastronomici e nei prossimi 12 mesi porteremo la tecnologia a un livello superiore, dove prevediamo di avere un impatto enorme sul mercato della carne e sul futuro del nostro pianeta“.

Costa Yiannoulis, direttore degli investimenti di CPT Capital e nuovo direttore del board di Redefine Meat dice che la società si adatta al portafoglio di aziende che stanno lavorando per sostituire gli animali nella catena di approvvigionamento alimentare.

La carne prodotta da Redefine Meat è priva di sostanze animali: comprende ingredienti naturali e sostenibili che forniscono lo stesso aspetto, consistenza e sapore che caratterizza bistecche, arrosti e stufati.

La tecnologia rivoluzionaria consentirà inoltre ai distributori e ai rivenditori di progettare le caratteristiche delle loro carni per soddisfare la stagionalità, cambiando le richieste e le preferenze dei consumatori con carne stampata prevedibile e replicabile al 100%.

I prodotti a base di carne alternativa, dicono i fondatori, hanno un impatto ambientale inferiore del 95% rispetto alla produzione animale, sono senza colesterolo e sono economici.

Redefine Meat, rivelano, ha già dimostrato In collaborazione con chef e macellai vari prodotti di carne alternativa stampati in 3D che sono indistinguibili dalla carne animale, ma sono al 100% a base vegetale, deliziosi e drammaticamente più sostenibili e convenienti.

Secondo Peter Wesjohann, CEO del gruppo tedescto PHW, “Attualmente non esiste altra azienda che abbia dimostrato uno sviluppo così impressionante nel campo della carne stampata in 3D“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php