Xaar apre un centro di stampa 3D

Xaar, società inglese specializzata in tecnologia a getto d'inchiostro industriale, ha inaugurato un nuovo centro di stampa 3D a Nottingham, nel Regno Unito.

La nuova struttura, che prenderà il via a gennaio 2017, fornirà servizi di stampa 3D ed attrezzature per OEM, fornitori di materiali e utenti finali.

Il team che lo animerà sarà guidato da Neil Hopkinson, che si è unito alla società inglese con lo scopo di implementare la visione strategica, che fissa l'espansione del business 3D a quattro anni.

«La stampa 3D è una parte importante del piano strategico per portare le nostre vendite totali del Gruppo a 220 milioni di sterline entro il 2020», ha detto il ceo di Xaar, Doug Edwards.

Il professor Neil Hopkinson, ora direttore della stampa 3D presso Xaar
Il professor Neil Hopkinson, ora direttore della stampa 3D presso Xaar

Hopkinson è fra gli inventori della tecnologia HSS, High Speed Sintering, che utilizza testine di stampa a getto d'inchiostro e riscaldatori a raggi infrarossi per la fabbricazione di prodotti strato per strato con materiali in polvere polimerica, a velocità superiori rispetto ad altri processi di fabbricazione additiva. Una tecnologia di interesse per le aziende che puntano a utilizzare la stampa 3D nella produzione di volume.

Dal suo ingresso in Xaar, Hopkinson ha costruito la squadra 3D, con project manager e ingegneri 3D, che sono ora operativi presso il centro 3D di Nottingham.

Alcune parti in 3D realizzate da Xaar con la tecnologia HSS
Alcune parti in 3D realizzate da Xaar con la tecnologia HSS

Il centro si concentrerà sullo sviluppo di materiali e applicazioni con una serie di partner globali.

Recentemente il team stato ampliato per includere un gruppo di ingegneri di stanza a Copenhagen.

Il gruppo danese fornirà progettazione e sviluppo di processi  per aiutare i partner della società di commercializzare i dispositivi con tecnologia HSS, migliorando la capacità di Xaar di garantire ulteriori ricavi di questo settore in rapida crescita.

Una scarpa con suola realizzata con tecnologia HSS
Una scarpa con suola realizzata con tecnologia HSS

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here