Wasp porta la Linea Industrial 4.0 a MECSPE

Wasp utilizza il palcoscenico di MECSPE (Fiera di Parma, 28-30 marzo, Pad. 6 Stand J18) per presentare per la prima volta in Italia a Linea Industrial 4.0 di stampanti 3D.

La Linea Industrial 4.0 è caratterizzata da avanzamenti tecnici come Hot&Cold Technology, il nuovo sistema di controllo attivo delle condizioni termiche di stampa.

Grazie a un efficiente metodo di riscaldamento a opera di due sorgenti di calore interne vengono garantite temperature di stampa fino a 80 °C senza gravare sugli elementi meccanici della macchina.

A tal ragione l’innovativo sistema di raffreddamento ad aria consente il mantenimento di temperature di esercizio al di sotto delle soglie critiche dei materiali dell’involucro.

Le prospettive che si aprono sono interessanti alla luce della crescente richiesta di materiali tecnici e di applicazioni sempre diverse.

E come anticipato al Formnext 2018 di Francoforte, Wasp presta molta attenzione all’utilizzatore, introducendo una serie di funzioni di prodotto che rendono le nuove stampanti più user friendly e intuitive: touch screen, video tutorial on board, auto-calibrazione, family feeling, assistenza remota.

La nuova User interface consente una migliore esperienza d’uso attraverso tutta la linea di prodotti Wasp; il video tutorial on board guida l’utilizzatore come una sorta di assistant coach a bordo macchina; il modulo Wi-Fi per il controllo remoto della stampante e per la compatibilità con “Industria 4.0” permette di gestire l’intero processo di stampa dal proprio computer; la live view camera consente l’ispezione in remoto della stampa in corso e i time-lapse; il multicore automatic extruder recognition è un sistema che riconosce quale estrusore è montato sulla stampante ed effettua in automatico il settaggio; l’auto calibration system è in funzione del sistema di estrusione scelto e installato sulla stampante. Infine le nuove macchine di WASP consentono anche la stampa Via Usb.

Terzo fattore guida della nuova linea Industrial 4.0 è la produttività: velocità di stampa elevate, grande affidabilità, alta qualità e possibilità di utilizzare materiali tecnici. Restano inseriti in tutte le macchine i sistemi di salvataggio del lavoro svolto: Sensore fine filamento, Free-Z-System, Resurrection System.

Novità della nuova linea rispetto alla precedente linea industriale è l’ingresso nella famiglia della stampante più piccola, la Delta WASP 2040 Industrial 4.0. Va ad affiancare la Delta WASP 4070 Industrial 4.0 e la Delta WASP 3MT Industrial 4.0.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here