Verbatim, un filamento basato su Durabio

Verbatim ha annunciato il lancio al Formnext 2018 del filamento Durabio per la stampa 3D FFF, un materiale tecnico biologico trasparente sviluppato da Mitsubishi Chemical che combina le proprietà del Policarbonato (PC) e del Polimetacrilato (PMMA).

Durabio è un marchio registrato di Mitsubishi Chemical Corporation.

Il risultato è un materiale dalle eccellenti proprietà ottiche e meccaniche, resistente alle alte temperatura, ai graffi e all'abrasione, con ottime capacità foto-trasmissive e di resistenza ai raggi UV.

Il filamento sarà disponibile a partire da gennaio 2019 nelle versioni trasparente, nero lucido e bianco lucido con una brillantezza elevata.

Verbatim è una compagnia del gruppo Mitsubishi Chemical. Per quasi 50 anni, il marchio Verbatim è stato pioniere dell'evoluzione nella tecnologia di archiviazione dati. E il primo fornitore al mondo di supporti ottici (Blu-ray, DVD e CD) e commercializza anche soluzioni di memoria su disco rigido esterno, SSD, unità USB, schede di memoria e un’ampia gamma di accessori correlati. Verbatim è presente nel mercato dell’illuminazione a LED e ora anche nella stampa 3D, dove ha recentemente presentato una gamma di filamenti di alta qualità che integrano materiali esclusivi di Mitsubishi Chemical.

Mitsubishi Chemical ha sviluppato in origine Durabio come sostituto del vetro ed è materiale già adottato nei settori automotive e dei telefoni cellulari per oggetti come touch screen, consolle e componenti dei cruscotti oltre che nelle griglie esterne dei radiatori.

Durabio è privo di BPA ed è basato su fonti rinnovabili, utilizzando l’isosorbide come monomero principale, rendendolo particolarmente interessante ai clienti attenti all’ambiente.

Rendendolo disponibile come materiale stampabile 3D, i designer possono oggi sviluppare più facilmente modelli o prototipi funzionanti tramite lo stesso materiale che sarà impiegato per la produzione di massa.

È possibile testare dei campioni di Durabio al Formnext. Il nuovo materiale sarà reso disponibile sul mercato a partire da gennaio 2019.

Altri nuovi prodotti saranno a breve presentati da Verbatim, tra cui il PET-G e il PLA ad alta velocità.

 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here