Thermec Zed, l’evoluzione dei materiali per la stampa 3D

Thermec Zed è un nuovo materiale per la stampa 3D nato dalla collaborazione tra esperti di materiali e ingegneri specializzati nella tecnologia FFF, Filoalfa e Domo Engineering Plastics.

Il core business di Domo Engineering Plastics è rappresentato da compounds termoplastici principalmente su base PA6 e PA6.6, per molteplici settori industriali. Negli ultimi anni l’azienda ha investito molto in nuove tecnologie ed innovazione e si propone oggi come partner per lo sviluppo di nuovi prodotti con i propri clienti.

Grazie alla stretta collaborazione tra Domo e Ciceri de Mondel nasce dunque Thermec Zed by Filoalfa, un filamento in grado di competere con i materiali termoplastici più̀ nobili e performanti.

In un’ottica di ricerca continua di nuovi materiali per la produzione di filamenti per la stampa 3D e con l’obiettivo di proporre filamenti sempre più performanti ed interessanti soprattutto per l’industria – dice Antonio Berera, sviluppatore alla Ciceri de Mondel – riteniamo di grandissimo valore la collaborazione con Domo Engineering Plastics che ha portato allo sviluppo di Thermec Zed by Filoalfa. Il filamento ha subito trovato un’applicazione di rilievo nella produzione di carene personalizzate per un’innovativa casa di moto elettriche. Thermec Zed è estremamente resiliente, ha un’eccellente stabilità dimensionale, è carteggiabile e verniciabile ed il risultato ottenuto in termini di estetica è sorprendente”.

Il materiale garantisce un'eccellente adesione tra i singoli strati, prevenendo possibili fenomeni di delaminazione e assicurando un ritiro minimo durante il processo di stampa. Il materiale ha un'ottima processabilità, garantisce tempi di ciclo rapidi e possiede proprietà meccaniche eccezionali.

Thermec Zed ha un’altissima inerzia chimica. Non si conoscono solventi in grado di attaccarlo sotto i 200°C, ed è intrinsecamente ignifugo.

Filoalfa presenta Thermec Zed a Mecspe 2018, dal 22 al 24 Marzo a Parma.

Il materiale è già disponibile sul mercato tramite da Ciceri de Mondel.

Domo Engineering Plastics, parte del gruppo Domo Chemicals, sviluppa e produce tecnopolimeri ad alte prestazioni per svariati  settori industriali tra i quali l’automotive, il settore elettrico ed elettronico, il settore industriale e dei beni di consumo.È presente con siti produttivi e uffici commerciali in Italia, Germania, Stati Uniti, Cina ed India.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here