Stratasys e Dassault insieme per creare le nuove protesi

Stratasys, Dassault Systèmes ed Easton LaChappelle, hanno avviato una nuova iniziativa destinata a trasformare il mercato delle protesi, Unlimited Tomorrow.

L'iniziativa è stata presentata in occasione di Solidworks World 2018 e Stratasys diventerà l'azienda fornitrice esclusiva della tecnologia di stampa 3D per l'iniziativa e l'organizzazione, accompagnando queste aziende verso una nuova era di protesi altamente funzionali a costo ridotto, progettate in modo personalizzato per coloro che ne hanno maggiormente bisogno.

Unlimited Tomorrow offrirà piena collaborazione a Stratasys sulla ricerca, lo sviluppo e la produzione di queste protesi, rafforzando gli investimenti attuali e futuri dell'azienda nella responsabilità dell'impresa nel sociale.

I modelli di protesi tradizionali spesso sono pesanti, scomodi e costosi (i prezzi variano da un minimo di 20.000 dollari a dispositivo fino a 100.000) La decisione di spendere queste cifre per un bambino è ulteriormente complicata dal fatto che molti crescono rapidamente rispetto ai modelli utilizzati, richiedendo così dispositivi completamente nuovi.

Unlimited Tomorrow allora ripensa il modo in cui vengono realizzati gli arti artificiali ponendo come obiettivo punti critici comuni come la personalizzazione, il peso e il costo.

Mettendo il destinatario al primo posto, l'organizzazione crea modelli intuitivi scalabili per progettare dispositivi personalizzati dall'inizio alla fine.

Rivoluzionando il processo/la catena di distribuzione, Unlimited Tomorrow inoltre, utilizza tecnologie digitali, di scansione e stampa 3D volte a semplificare lo sviluppo e ridurre i componenti e allo stesso tempo anche l'impatto per ciascun paziente.

"L'obiettivo di Unlimited Tomorrow è consentire ciò che è possibile con un modo di pensare unico, che genera come risultati idee assolutamente incredibili. Il nostro intento è sempre mettere l'utente al primo posto, a indicare che la tecnologia è al servizio delle esigenze dei pazienti fin dall'inizio; tutto è mosso dalla tecnologia più avanzata - ha affermato Easton LaChappelle, fondatore di Unlimited Tomorrow -. Siamo onorati del fatto che Stratasys e Dassault Systèmes si siano uniti al nostro consorzio di aziende in continua crescita, consentendoci di cambiare ulteriormente il modello delle protesi personalizzate stampate in 3D e di accelerare il nostro time-to market".

Il cuore dell'annuncio è la scelta di Stratasys e Dassault Systèmes come fornitori di stampa 3D e CAD/CAE del programma. La cooperazione esclusiva di Stratasys offre a Unlimited Tomorrow lo sviluppo e la produzione di protesi tramite il team di esperti PolyJet dell'azienda nonché con Stratasys Direct Manufacturing.

Sfruttando al meglio le soluzioni di stampa 3D di Stratasys per il settore sanitario, Unlimited Tomorrow accede alle competenze e ai materiali migliori per progettare dispositivi resistenti, funzionali e piacevoli dal punto di vista estetico. Grazie ai livelli di realismo, unici nel genere, le soluzioni Stratasys sono perfettamente indicate per associare la protesi al paziente per la massima personalizzazione.

Con le applicazioni Solidworks di Dassault Systèmes, Unlimited Tomorrow sfrutta il portafoglio di design e progettazione 3D per facilitare un processo integrato dalla progettazione alla creazione e portare più velocemente sul mercato le innovazioni. Il software consente un grado elevato di collaborazione e condivisione delle idee per fornire ai destinatari dispositivi meno costosi e realizzati in tempi più rapidi.

Per partecipare all'iniziativa di Unlimited Tomorrow si clicca qui.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here