Uno stetoscopio stampato in 3D per il Sud del mondo

I ricercatori dell'University of Western Ontario hanno sviluppato uno stetoscopio stampato in 3D. Per produrre il dispositivo serve un budget di appena 3 dollari e meno di 3 ore per stamparlo.

Così facendo, secondo i ricercatori canadesi si ottiene un dispositivo che mantiene la qualità acustica degli stetoscopi più costosi.

I ricercatori sperano che il dispositivo possa essere utile in ambienti con basse risorse economiche, dove le attrezzature mediche sono scarse.

L'idea per lo stetoscopio stampato in 3D è venuta quando uno dei ricercatori ha notato che uno stetoscopio giocattolo ha dimostrato una qualità del suono ragionevole.

Ciò ha motivato il team di ricerca a cercare di produrre uno stetoscopio a basso costo utilizzando plastica riciclata e una stampante 3D.

Il risultato è un dispositivo a basso costo, stampabile in meno di tre ore in Abs con una comune stampante a filamento.

Con uno studio i ricercatori hanno clinicamente validato la qualità acustica e l'utilità clinica dello stetoscopio.

Lo stetoscopio combina componenti in plastica stampata 3D con parti liberamente disponibili e a basso costo, come i tubi che si trovano nelle macchine di soda e un diaframma in plastica per rilevare il suono che viene tagliato da fogli di plastica normalmente utilizzati per contenere la carta. Quando tutti i componenti sono assemblati, il dispositivo funziona e sembra uno  tradizionale, ma è stato prodotto a una frazione del costo normalmente sostenuto.

Dispositivi medici semplici e a basso costo, come gli stetoscopi, sono essenziali in ambienti a basse risorse. Per esempio, dicono i ricercatori, a Gaza, gli ultrasuoni non sono disponibili nei reparti di emergenza o sono fatiscenti, per cui lo stetoscopio diventa uno strumento economico che permette di prendere decisioni salvavita.

Il team ha rilasciato il modello e ha reso liberamente disponibile su Github il codice in opensource, in modo che altri possano accedere e utilizzare il dispositivo facilmente.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here