Stampa 3d fra mito e realtà: gli indumenti

Per trattare di stampa 3D di indumenti partiamo dal presupposto che stiamo parlando della tecnologia in assoluto più innovativa della nostra epoca, destinata a trasformare ogni cosa: tecnologie produttive obsolete, catene di fornitura hardware, sanità e molte altre aree ancora.

Solo alcuni anni fa, l’entusiasmo che caratterizzava questo settore ci voleva far credere che presto tutti noi avremmo avuto una stampante 3D a casa, ma la realtà è diversa: per quanto rivoluzionaria, la tecnologia è ancora molto complessa.

Alla luce dei lenti progressi registrati nel 2015 e 2016, Context stima che la crescita del settore delle stampanti 3D industriali/professionali sia del 16% per l’anno in corso, mentre quella del mercato delle stampanti personali/desktop dovrebbe aggirarsi attorno al 40%.

Oltre alle ipotesi sulla diffusione delle stampanti 3D per uso domestico, altre voci sulle possibili applicazioni hanno arricchito il mito delle stampanti 3D; alcune si sono effettivamente realizzate, altre potrebbero essere attuabili in futuro, ma altre ancora non hanno nulla a che fare con la stampa 3D.

Qui vogliamo parlare della stampa 3D di indumenti e chiediamo un parere a chi di mestiere analizza e tiene sotto controllo il mercato mondiale. Chris Connery, vice president of Global Analysis di Context risponde alla nostra domanda:

È possibile effettuare la stampa 3D di indumenti ?

Gli indumenti sono di fatto realizzati con materiale bidimensionale, quindi questa tecnologia non trova grande applicazione in questo settore.

Chris Connery, Context

In passato, sono stati presentati progetti sperimentali che sfruttavano alcuni dei principi di una delle sette tecnologie base della stampa 3D, ma anche in questo caso non hanno preso piede nel mercato attuale.

Analogamente, anche i prodotti di cosmesi stampati in 3D, tanto pubblicizzati nel settore della moda qualche anno fa, non sono di fatto stampati in 3D.

In entrambi i casi, il termine stampa 3D è stato impropriamente utilizzato nei materiali di marketing, ma è stato un modo efficace e di successo per fare propaganda alle nuove tecniche.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here