Siemens e HP, patto per l’additive manufacturing

È una collaborazione per passare dalla prototipazione alla piena produzione quella stretta da Siemens con HP nell’ambito della stampa 3D.

Utile allo sviluppo di nuove soluzioni in grado di trasformare l’additive manufacturing, la nuova tecnologia allo studio consentirà di stampare in 3D parti di produzione funzionali in diversi materiali e colori rendendo più scalabile sia la tecnologia Multi Jet Fusion, sia le nuove stampanti HP Jet Fusion 3D.

La nuova offerta entrerà a far parte della suite di tecnologie di produzione offerta da Siemens alle società di progettazione end-to-end per consentire un innovativo controllo di stampa, una velocità fino a dieci volte superiore, alla metà del costo degli attuali sistemi di stampa 3D.

Abbinata ai software per la produzione additiva di Siemens, la nuova tecnologia di stampa 3Dmessa a punto da HP promette, di fatto, nuovi livelli di velocità, libertà di progettazione e personalizzazione per lo sviluppo prodotti.

Una vera e propria rivoluzione nell’industria del settore manifatturiero al cui interno, le nuove funzionalità sono destinate a cambiare il modo in cui componenti e soluzioni vengono progettate ma, soprattutto, immaginate.
Il tutto a patto di rendere velocità, qualità e costo della stampa 3D una valida alternativa alla produzione.

Stampa 3D come processo di produzione integrato

Sarà così possibile stampare parti con texture, densità, resistenza e attrito variabile, così come influire sulle caratteristiche termiche ed elettriche del prodotto stampato in 3D, come richiesto nelle progettazioni CAD/CAM/CAE.
Con un’offerta completa che copre il software per la gestione del ciclo di vita dei prodotti, l’automazione e la gestione integrata delle operazioni di fabbricazione, l’obiettivo di Siemens non può che essere l’industrializzazione della produzione additiva all’interno della quale la stampa 3D ha tutta l’intenzione di affermarsi come processo di produzione integrato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here