Home Sensori IoT e stampa 3D creano un dispositivo salvavita

Sensori IoT e stampa 3D creano un dispositivo salvavita

Everynet, azienda partecipata del gruppo Elmec, ha sviluppato in collaborazione con le unità di soccorso tecnico, un dispositivo per il salvataggio tempestivo: un sensore che, grazie all’impiego della tecnologia LoRaWAN e della piattaforma IoT di Everynet, permette di inviare un segnale d’aiuto in situazioni di pericolo anche in luoghi impervi o non coperti dalla rete cellulare.

Con il contributo di Elmec 3D, business unit dedicata all’additive manufacturing, si è passati in pochissimi giorni dalla fase di progetto a quella di prototipazione e test in campo.

Al progetto ha preso parte anche Sapra di Cassano Magnago che ha fornito l’elettronica del device.

Everynet é tra i membri fondatori della LoRa Alliance e provider di connettività Low Power Wide Area, in grado di gestire oggetti connessi anche in luoghi remoti con un consumo basso di energia e fornisce supporto sia tecnologico che di expertise nella realizzazione della copertura di rete LoRa.

Il sensore è stato inserito in un case, disegnato, prototipato e stampato in 3D da Elmec 3D. Il laboratorio di additive manufacturing di Elmec si è occupato di progettare un case leggero e privo di pulsanti meccanici che possano danneggiarsi con il freddo o gli urti. Per ovviare al problema, i tecnici hanno reso morbida, grazie allo spessore sottile di stampa, un’area del dispositivo che può essere premuta per lanciare l’alert.

Il sistema di soccorso è stato testato nel corso di tre progetti.

Uno dei primi test in Italia è stato effettuato, con ottimi risultati, a San Domenico di Varzo (VB). Inquesta località montana piemontese, Everynet ha fornito una minirete di gateway (trasmettitori radio) per la copertura dell’intera area sciistica. Attraverso una dashboard i gestori delle piste possono identificare in modo immediato i segnali emessi dai sensori, localizzando così sciatori e alpinisti in difficoltà.

Un’altra rete di gateway è stata installata anche sul Campo dei Fiori, il massiccio montuoso che domina Varese, meta di amanti del trekking e della natura che possono così avventurarsi nei boschi senza rischi.

Un’altra occasione in cui questa tecnologia ha permesso di salvare una vita è stata il Tor des Géants, gara di trail che si svolge in Valle d’Aosta ogni settembre. Durante questa durissima competizione i partecipanti corrono per giorni e 24 ore al giorno riposando solo per micro intervalli di massimo 20 minuti. Il buio, la stanchezza e il dislivello possono essere molto pericolosi per gli atleti.

Nell’ultima edizione, un colpo di sonno aveva fatto cadere un corridore in un crepaccio. Grazie all’impiego della tecnologia LoRaWAN e alla piattaforma IoT di Everynet è stato possibile ricevere l’allarme in tempi immediati lanciato dall’atleta attraverso il sensore, e individuare la zona impervia in cui era bloccato e intervenire per portarlo velocemente in salvo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php