Sabic punta sui filamenti ad alte prestazioni

Sabic ha presentato una nuova gamma di filamenti ad alte prestazioni per la tecnologia FDM (fused deposition modeling) a RAPID + TCT 2017.

I nuovi prodotti presentati si rivolgono alla crescente domanda globale di rispetto ad una più vasta scelta di materiali per il mercato di filamenti industriali e pongono le basi della strategia di Sabic per contribuire alla trasformazione dell'additive manufacturing da tecnologia utilizzata per prototipazione a metodo di produzione vero e proprio.

Oltre ad una lunga storia di innovazione nei materiali, Sabic offre l'esperienza e le risorse per assistere nel collaudo, nella progettazione e nello sviluppo di nuove tecnologie per Additive manufacturing.

I nuovi filamenti, progettati per essere utilizzati con le stampanti Fortus di Stratasys, sono basati sulle rinomate resine proprietarie della società: polietereimmide (PEI) ULTEM, acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS) CYCOLAC e policarbonato (PC) LEXAN, e offrono la medesima composizione dei gradi proposti per stampaggio ad iniezione. I produttori possono utilizzare i filamenti per ottenere prodotti finiti, ad alte prestazioni e durevoli.

Questi nuovi filamenti rispondono direttamente alla necessità di maggiori opzioni nel mercato dì filamenti industriali e mirano a soddisfare una vasta gamma di requisiti dei clienti. Sia l'ABS che il PC sono materiali ben affermati per prototipi e pezzi finiti nell’ Additive Manufacturing, mentre il filamento in (PEI) ULTEM di SABIC è preferibile per applicazioni critiche, che richiedono elevata resistenza al calore, ridotta emissione di fumi, tossicità ed infiammabilità (FST).

Nello specifico i prodotti comprendono:

  • Filamento ULTEM™ AM9085F – Una PEI ad alte prestazioni, prodotta a base di resina ULTEM™ 9085. Questo prodotto fornisce resistenza alle alte temperature e resistenza meccanica, è conforme a UL94 V-0 a 1,5 e 3.0 mm, e soddisfa le specifiche FAR 25.853 e OSU 65/65 con bassa evoluzione FST. È disponibile nei colori nero e naturale (non pigmentato).
  • Filamento CYCOLAC™ AMMG94F – Un ABS per usi generici, a base di resina CYCOLAC™ MG94. Offre un insieme di prestazioni adatto ad una vasta gamma di applicazioni, ed è conforme a UL94 HB a 3,0 mm. È disponibile nei colori nero, bianco e naturale (non pigmentato).
  • Filamento LEXAN™ AM1110F – Un PC per usi generici, a base di resina LEXAN™ HF1110. Offre proprietà termiche superiori, rispetto a quelle di filamenti ABS per usi generici, è conforme a UL94 V-2 a 3,0 mm e disponibile in bianco.

Il diametro nominale di tutti i filamenti SABIC è di 1,79 mm ± 0,05 mm e sono disponibili in bobina da 1510cc.

Sabic sta anche presentando applicazioni stampate con alcuni rivoluzionari materiali in corso di sviluppo, studiati appositamente per la modellazione per deposizione fusa.

Questi materiali possono offrire prestazioni elevate rispetto ai prodotti attualmente disponibili:

  • Filamento in policarbonato ad alta resistenza all'urto per migliori prestazioni in fase di trasformazione e operazioni secondarie e con capacità di resistere ad impatti elevati in condizioni di utilizzo del prodotto finale.
  • Filamenti in policarbonato e ULTEM prodotti con gradi SABIC per applicazioni medicali, che permettono di realizzare pezzi stampati con eccellenti prestazioni meccaniche, sterilizzabilità e biocompatibilità.
  • Filamento in ULTEM™ con elevata resistenza all'urto studiato per offrire i vantaggi della resina of ULTEM™ 9085, ma con maggiore robustezza.
  • Filamento bassa emissione di fumi, tossicità e infiammabilità, per impieghi in applicazioni impegnative nel settore aerospaziale.
  • Filamento in poliimmide termoplastica EXTEM con resistenza al calore superiore a quella del filamento ULTEM™.
  • Materiali per supporto di stampa removibile per filamenti ULTEM, PC, e ABS di SABIC, che estenderanno la capacità di selezione di filamenti disponibili.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here