Robot Factory si spinge fino a 480 °C

Robot Factory fa evolvere la propria stampante Sliding-3D con la versione Plus, per stampare anche materiali tecnologicamente avanzati che si estrudono ad alte temperature.

La Sliding-3D Plus utilizza un nuovo blocco estrusore dotato di termocoppia di tipo K Classe I montata nel nuovo blocco riscaldante che permette all’ugello di raggiungere temperature fino a 480 °C.

Nella versione Plus Robot Factory ha potenziato il sistema di raffreddamento dell’estrusore ed ha adottato il sistema di cambio rapido ugello. Inoltre il nastro è realizzato con nuovi materiali che possono sopportare temperature del piano riscaldato fino ad oltre 130 °C.

La Sliding-3D Plus è stata quindi sviluppata da Robot Factory per garantire il massimo delle prestazioni anche utilizzando materiali tecnologicamente avanzati che richiedono temperature di estrusione tra i 280 °C e i 480 °C, come Fibra di Carbonio, Fibra di Vetro, PPS, Thermec, PEEK, Ultem.

Le due versioni di Robot Factory

Sliding-3D può quindi essere fornita in due versioni con allestimenti diversi.

La Sliding-3D standard utilizza un blocco estrusore che supporta temperature di estrusione fino a 280 °C, consentendo di stampare tutti i materiali comuni come PLA, Nylon, PETG, HIPS, TPU e molti altri attualmente disponibili sul mercato.

La Sliding 3D Plus è adatta per stampare, oltre ai normali materiali, anche materiali tecnologicamente avanzati che si estrudono ad alta temperatura, poichè utilizza il nuovo blocco estrusore dotato di termocoppia di tipo K Classe I montata nel nuovo blocco riscaldante che permette all’ugello di raggiungere temperature fino a 480 °C.

Nella versione Sliding 3D Plus è stato potenziato il sistema di raffreddamento dell’estrusore ed è stato adottato il sistema di cambio rapido ugello. Inoltre, nella versione Plus il nastro è realizzato con nuovi materiali che possono sopportare temperature del piano riscaldato fino ad oltre 130 °C. Sliding-3D Plus è stata quindi sviluppata per garantire il massimo delle prestazioni anche utilizzando materiali tecnologicamente avanzati che richiedono temperature di estrusione tra i 280 °C e i 480 °C, come Fibra di Carbonio, Fibra di Vetro, PPS, Thermec™, PEEK, Ultem™, etc.

Sliding-3D è dotata di un piano di stampa infinito, che la rende particolarmente adatta sia per stampare più oggetti in serie, che per stampare oggetti di grandi dimensioni (di lunghezza teoricamente illimitata). La caratteristica distintiva di Sliding-3D è il volume di stampa (410mm x 380mm x ∞ – infinito), poiché il piano di stampa è un tappeto (nastro) scorrevole, questo significa che Sliding-3D può essere utilizzata per un ciclo di lavoro ininterrotto.

Con Sliding-3D, quando viene avviato un batch di stampa, ogni volta che un lavoro è completato, automaticamente viene avviato il successivo e la stampa continua ininterrottamente. Durante il lavoro di stampa, il tappeto si sposta in avanti finché l’oggetto stampato non si stacca dal nastro stesso raggiungendo il rullo anteriore, in questo modo gli oggetti possono essere raccolti in un contenitore davanti al rullo.

Caratteristiche Tecniche Robot Factory Sliding-3D

Tecnologia di stampa FFF (Fused Filament Fabrication)
Volume di stampa 410mm x 380mm x ∞ (infinito)
Dimensione stampante 1.100mm x 570mm x 770mm
Spessore layer 0.15 – 1.0 mm
Ugello/filamento Ugello di serie diametro 0.4 / Filo diametro 1.75 mm
Tipo filamento (standard) PLA, Nylon, PETG, HIPS, TPU ed altri
Tipo filamento (PLUS) Fibra di Carbonio, Fibra di Vetro, PPS, Thermec™, PEEK, Ultem™, PLA, Nylon, PETG, HIPS, TPU ed altri
Temp. estrusore (stand.) 280 °C
Temp. estrusore (PLUS) 480 °C
Sensore (standard) Termistore NTC (fino a 300 °C)
Sensore (PLUS) Termocoppia K classe I con amplificatore (fino a 1090 °C)
Raffreddamento (stand.) Due ventole 40 x 10
Raffreddamento (PLUS) Due ventole 40 x 20
Blocco Riscaldante (stand.) Alluminio
Blocco Riscaldante (PLUS) Diverso dall’alluminio
Cambio ugello (stand.) Tramite chiave a tubo
Cambio ugello (PLUS) Tramite Cambio rapido blocco completo
Peso 36 kg
Connessione USB – SD Card
Dispositivo di controllo PAD Esterno

 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here