Replicape, scheda che fa la stampante smart

È stata da poco varata su Kickstarter una campagna che chiede 89mila corone norvegesi (il proponente, Elias Bakken, è un maker di Oslo) cioè circa 10mila euro, per Replicape, una scheda per avere il pieno controllo di una stampante 3D.

La scheda punta a combinare in un unico kit tutti gli strumenti che servono per il controllo in tempo reale dei movimenti di un motore passo-passo di una stampante 3D e vuole consentire di gestirrne il funzionamento via Internet, anche con un dispositivo mobile.

Elias Bakken dice di aver ha patito la mancanza di un controller centralizzato e ha così creato Replicape pensando anche alle macchine a controllo numerico.

La prima versione della scheda, Rev A, è stata provata da alcuni beta tester selezionati, e ora viene presentata al pubblico grazie all'intervento di un nuovo produttore di PCB, che consentirà di tenere il prezzo a 99 dollari quando la campagna su Kickstarter sarà terminata.

Il kit Replicape include i setting software, connettori finecorsa, unità di alimentazione 12/24 Volt, quattro porte ventola, supporto sensore induttivo, due uscite servo. Basandosi su Octoprint Replicape è in grado di controllare direttamente la stampante. L'hardware può essere modificato e il software è opensource.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here