Prototipazione, i nuovi elastomeri Stratasys puntano al realismo

Stratasys sta portando sul mercato elastomeri avanzati e materiali migliorati per le proprie macchine FDM e PolyJet da utilizzare nella fabbricazione additiva per i processi cruciali di prototipazione rapida, realizzazione di strumenti personalizzati e processi di produzione parti,

Con elastomeri veloci, precisi e funzionali che rafforzano le capacità degli ingegneri, i clienti sono ora in grado di produrre parti con resilienza unica e capacità di allungarsi e comprimersi senza deformarsi.

Proposto con la piattaforma di stampa 3D F123 e tramite il fornitore di servizi Stratasys Direct Manufacturing, l'elastomero TPU 92A di Stratasys è progettato per soddisfare le esigenze dei produttori che richiedono elevata resistenza all'allungamento, robustezza superiore e libertà di progettazione. Grazie al supporto solubile che non prevede l'intervento manuale, la soluzione può ridurre in modo significativo sia il tempo di produzione sia i costi della manodopera.

Prototipi realistici

Oltre al realismo migliorato dei prototipi stampati in 3D, Stratasys ha annunciato una gamma di materiali per le stampanti 3D J750 e J735. Tali miglioramenti includono cinque nuovi materiali in grado di simulare l'aspetto di gomma, pelle o plastica. Questi prototipi estremamente realistici sono progettati per consentire ai team di soddisfare gli obiettivi di progettazione specifici, semplificare le iterazioni, ridurre il time-to-market e accelerare il tempo di ritorno economico.

Il materiale bianco Agilus30 White consente di replicare parti come sigillature in simil-gomma e guarnizioni in gomma per case automobilistiche o modelli dai colori vividi usati per prototipi di articoli sportivi, componenti elettronici di consumo o giocattoli/figurine. Mescolando materiali rigidi e morbidi, Agilus30 produce la più ampia gamma di prototipi realistici su un'unica stampante.

Agilus White, ultimo arrivato nella famiglia di colori Agilus che include già traslucido e nero, garantisce il massimo livello in termini di dettaglio, fondamentale per settori come quello sanitario, dove il bianco brillante è necessario per i dispositivi medici.

VeroVivid Cyan espande la gamma delle stampanti J750 e J735 a oltre mezzo milione di colori distinguibili, comprendenti colori rigidi, opachi, flessibili e trasparenti. Con VeroFlexVivid produce prototipi realistici ed efficaci per mercati come quello dei beni di consumo, del confezionamento e degli occhiali.

Sulla base delle roadmap precedentemente annunciate, Stratasys sta ora realizzando la sua nuova termoplastica a elevate prestazioni basata su PEKK, Antero800NA, disponibile sulle stampanti 3D F900.

Questo materiale ad alte prestazioni è resistente agli agenti chimici, possiede proprietà di degassamento ridotte e presenta un'elevata resistenza termica che lo rendono ideale per applicazioni aeronautiche e spaziali.

MED625FLX è un materiale biocompatibile per applicazioni odontoiatriche e ortodontiche come vassoi di incollaggio indiretto (IDB) e per la preparazione di casi di implantologia. Ora disponibile su entrambe le stampanti 3D Objet260 Dental e Objet260/500 Dental Selection, il materiale è progettato per migliorare i vassoi di saldatura indiretti consentendo la stampa diretta di vassoi IDB flessibili ed è progettato per consentire agli ortodontisti di ridurre i tempi di posizionamento delle staffe fino al 75% e i costi di produzione dei laboratori del 40%.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here