Protolabs mette più metalli in produzione

Protolabs ha aggiunto la lega Inconel 718 e l'acciaio Maraging 1.2709 all’offerta di servizi di servizi di prototipazione rapida e fabbricazione di pezzi funzionali caratterizzati da geometrie complesse basati sulla tecnologia sinterizzazione laser diretta dei metalli (DMLS).

La gamma di metalli disponibili per il servizio di stampa 3D DMLS di Protolabs include alluminio, acciaio 316 inossidabile, titanio e, appunto, Inconel 718 e acciaio Maraging 1.2709.

Inconel 718 è una lega termoresistente a base di nichel, con caratteristiche di robustezza e resistenza alla corrosione che rendono possibili utilizzi a temperature comprese tra -252 °C e 704 °C. Tali livelli di termoresistenza derivano dalla capacità del materiale di sviluppare uno spesso strato di ossido passivante che svolge una funzione di protezione da ulteriori attacchi. Inconel presenta inoltre una buona resistenza alla trazione, alla fatica, allo scorrimento e alla rottura.

Fra i principali vantaggi ci sono la resistenza elevata, l'eccellente resistenza alle elevate temperature e alla corrosione, la buona resistenza alla trazione, alla fatica, allo scorrimento e alla rottura

Le proprietà del materiale lo rendono perfetto per applicazioni nei settori aerospaziali e dell’industria pesante, come la fabbricazione di motori a getto, componenti di motori a razzo, componenti di turbine a gas, componenti di dispositivi, parti di potenza e di processo e altre attrezzature esposte a condizioni estreme.

I limiti geometrici riguardano lo spessore minimo delle pareti: 1,00 mm; dimensione minima dettaglio 1,00 mm; dimensione minima dettagli goffrati: 0,5 mm in altezza e larghezza; 0,8 mm per testi e immagini; dimensione minima dettagli incisi: 0,5 mm in profondità e 0,6 mm in larghezza; spessore 1,0 mm per testi e immagini; dimensioni massime pezzo: 245 x 245 x 300 mm.

L'acciaio Maraging 1.2709 è un acciaio pre-lega a resistenza ultra elevata sotto forma di polvere fine. Questo tipo di acciaio è caratterizzato da ottime proprietà meccaniche, essendo facilmente bonificato con un semplice processo di age-hardening termico per ottenere una resistenza e durezza eccellenti.

Fra i principali vantaggi ha la resistenza elevata, la durezza elevata, la buona resistenza alle temperature elevate.

L’acciaio Maraging 1.2709 è deale per la produzione di utensileria e di componenti industriali e di ingegneria ad alte prestazioni, ad esempio in applicazioni aerospaziali e nelle corse automobilistiche.

Limiti geometrici: spessore minimo pareti: 1,00 mm; dimensione minima. dettaglio 1,00 mm
dimensione minima dettagli goffrati: 0,5 mm in altezza e larghezza; 0,8 mm per testi e immagini; dimensione minima dettagli incisi: 0,5 mm in profondità e 0,6 mm in larghezza; spessore 1,0 mm per testi e immagini

 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here