Home Proto Labs, 10 milioni di dollari con la stampa 3D

Proto Labs, 10 milioni di dollari con la stampa 3D

Nel terzo trimestre dell’anno Proto Labs ha registrato un aumento di vendite e ricavi. La società di servizi di prototipazione e produzione ha fatturato 78,2 milioni 78,2 milioni di dollari, il 15% in più rispetto 67,8 milioni nel terzo trimestre del 2015.

Alphaform, la società tedesca acquisita nel quarto trimestre del 2015, ha generato 4 milioni di dollari di entrate nel terzo trimestre.

I ricavi generati dalla stampa 3D nel trimestre sono stati di 9,9 milioni di dollari. Escludendo l’apporto di Alphaform (2,0 milioni di fatturato di stampa 3D), i ricavi di Proto Labs aumentano del 30% rispetto al terzo trimestre del 2015.

Il numero di utenti che sviuppano prototipi e di ingegneri serviti sono aumentati del 14%, passando da 12.541 di un anno fa a 14.271.

L’utile netto per il terzo trimestre del 2016 è stato di 12 milioni di dollari, o 0,45 dollari per azione diluita, di poco sotto i 12,3 milioni dello stesso periodo del 2015.

«I nostri risultati continuano a riflettere una solida domanda e una buona capacità operativa a livello mondiale, tra cui le nostre operazioni in Germania – ha detto in una nota Vicki Holt, Presidente e Chief Executive Officer della società -. Fatturato ed EPS hanno superato le nostre stime. Continuiamo a generare un forte flusso di cassa della gestione operativa».

Sempre nel corso del trimestre Proto Labs ha «migliorato il margine lordo su base sequenziale e gestito meglio le spese operative, portando a compimento le operazioni in North Carolina e Giappone. Abbiamo accelerato il lancio del nostro processo di sovrastampaggio e anche lanciato la lavorazione a 5 assi».

Holt si è soffermato anche sulle incertezze del mercato, legate alle elezioni negli Stati Uniti e alla Brexit affermando che ovviamente anche l’attività di Proto Labs non è immune da tale impatto.

La produzione additiva cresce più delle attività tradizionali CNC e di stampaggio ad iniezione. Alcuni clienti di stampo commerciale stanno oriendando la loro produzione verso la stampa 3D dai servizi di CNC con materiali plastici. Nel settore della fresatura CNC i metalli costituiscono ancora i due terzi del business.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php