Printone cambia forma alla musica

Un gruppo di ricerca di Autodesk e Dartmouth College ha sviluppato un nuovo strumento di progettazione interattivo chiamato Printone, che fornisce agli utenti la possibilità di creare e stampare in 3D strumenti a fiato in qualsiasi forma.

Il team ha progettato 16 strumenti a fiato a forma libera per suonare melodie diverse, tra cui una stella in grado di riprodurre "Twinkle, Twinkle, Little Star", un coniglio che può suonare "Little Peter Rabbit," un pupazzo di neve con cui suonare "Jingle Bells" e un drago che per Puff the Magic Dragon".

«Con Printone, tutti possono progettare nuovi strumenti musicali a fiato. È possibile trasformare quasi tutte le forme che in strumenti per suonare la melodia preferita», ha detto il coautore dello studio, Nobuyuki Umetani, capo del gruppo di progettazione e fabbricazione di Autodesk.

Oltre a Nobuyuki Umetani, firmano lo studio Ryan Schmidt di Autodesk, la studentessa di Dartmouth Athina Panotopoulou e la professoressa di Computer Science del Dartmouth College Emily Whiting.

Al centro della musica

Con Printone, gli utenti possono creare uno strumento a fiato di forma inconsueta, selezionando le note che vogliono avere.

L'utente immette una forma tridimensionale nella piattaforma e lo strumento crea una cavità acustica vuota.

Poi seleziona l'area dove deve soffiare nello strumento e sceglie la posizione e le dimensioni dei fori per le dita. La scala dell'oggetto può essere modificata per coprire una più ampia gamma di note. Durante questo processo, gli utenti sono guidati dalla simulazione con un feedback sulle note prodotte.

In alternativa, gli utenti possono utilizzare le funzionalità AutoTune di Printone, che produce automaticamente le dimensioni dei fori per le note target dello strumento.

Dal punto di vista della metodologia di calcolo, l'interfaccia Printone restringe l'ambito computazionale dello strumento, modellandolo come un risuonatore passivo in cui è esclusa l'oscillazione dal boccaglio, e si concentra sul tono dominante invece che sull'intero spettro di frequenza.

Attraverso la simulazione acustica computazionale e il feedback interattivo, Printone consente la creazione di strumenti a fiato che possono poi essere prodotti con le stampanti 3D comunemente disponibili.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here