Home Polimeri per la stampa 3D, mercato miliardario

Polimeri per la stampa 3D, mercato miliardario

Smartech Publishing ha esaminato la crescita dei polimeri per la stampa 3D giungendo a pronosticare un valore di mercato dei 3,2 miliardi di dollari entro il 2022.

Negli ultimi due anni, osserva l’analista sono entrati sul mercato decine di nuovi concorrenti e nello stesso periodo molte aziende hanno adottato un approccio attendista, legato al’arrivo sul mercato delle nuove tecnologie professionali di stampa 3D con polimeri di Carbon, HP, Rize.

Stiamo parlando, quindi, dei tanti materiali termoplastici filamenti, polveri, fotopolimeri, compositi, per tecnologie di estrusione di materiale (FDM, FFF), per fusione a letto di polvere (SLS, Multi Jet Fusion), fotopolimerizzazione (SLA, DLP, CLIP), e a getto di legante.

Smartech rileva che c’è un’enorme domanda latente per i polimeri, ma al momento le soluzioni attuali incontrano solamente una parte dei requisiti ottimali per gli utenti, in termini di prestazioni e di qualità.

Quando i problemi che ne limitano la diffusione verranno risolti il mercato professionale dei polimeri per la stampa 3D vivrà un boom, con 150.000 stampanti a polimeri professionali e industriali che dovrebbero essere vendute nel periodo fra 2017-2022.

Il mercato dei materiali polimerici utilizzati nella stampa 3D continuerà ad essere guidata da fotopolimeri che muoveranno un giro di affari di circa 1,7 miliardi di dollari nel 2022.

In quello stesso anno i materiali termoplastici stampabili genereranno circa 1,4 miliardi di ricavi, divisi tra polveri e filamenti.

La stampa 3D di polimeri dovrebbe essere spinta in avanti dalle forze tecnologiche attualmente prorompenti, tra cui la robotica integrata nei sistemi di estrusione di materiali, la stampa layerless nelle tecnologie a fotopolimero , e la fusionetermica a base di polvere.

Come risultato di questi sviluppi, il mercato dei polimeri per la stampa 3D dovrebbe aspettarsi importanti miglioramenti in termini di prezzo e indici di performance.

Smartech mercato polimeri

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php