Onyx, l’alternativa al nylon

Markforged ha realizzato il nuovo materiale Onyx, una plastica che può essere utilizzata in alternativa al Tough Nylon, dato che è meno flessibile, resiste a temperature più alte ed è più stabile dimensionalmente.

Si tratta di un materiale composito di nylon e fibre di carbonio corte, che conferisce ai pezzi stampati in 3D una maggiore resistenza e una superficie finita nera opaca. Rispetto al nylon tradizionale, il nuovo materiale è circa 3,5 volte più resistente, ha una maggiore durezza e una HDT di 140°C.

Le caratteristiche meccaniche sono ulteriormente incrementate se si rinforza la stampa con fibra di carbonio, Kevlar, fibra di vetro o fibra di vetro HSHT.

Le fibre corte di carbonio con cui è rinforzato modificano il comportamento del materiale al raffreddamento, inducendo meno deformazioni termiche, in modo che le dimensioni dei pezzi stampati riproducano fedelmente il modello prodotto in CAD. Un altro pregio molto è la finitura ottenibile, nera opaca, che non necessita di ulteriori lavorazioni.

Finiture: Onyx meglio del nylon

I prodotti stampati in nylon sono molto resistenti, ma hanno un aspetto semitrasparente, spesso non troppo piacevole alla vista. La risoluzione delle stampanti 3D Markforged (di cui troverete una prova sul numero 13 di 3D Printing Creative in uscita alla fine di agosto), unita alle caratteristiche del nuovo materiale Onyx, permettono di ottenere una superficie nera opaca. Questo significa che non sono necessarie ulteriori lavorazioni sui pezzi stampati, nè chimiche nè meccaniche, con un risparmio non indifferente di tempo.

Onyx è adatto a qualsiasi tipo di applicazione che necessita di un materiale ad alte prestazioni, grazie alle sue caratteristiche di resistenza, durevolezza e alla sua finitura superficiale. È indirizzato a ingegneri o designer che necessitano di pezzi molto resistenti (rinforzati o meno con la fibra di carbonio), che resistano ad alte temperature, ai carichi e agli urti. Inoltre è adatto alla produzione di pezzi che siano subito pronti da mostrare ai clienti o da utilizzare, sia nei piccoli negozi, sia nelle grandi aziende.

Onyx è disponibile con il Mark Two Enterprise Kit in Italia presso il rivenditore autorizzato Creatr.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO