Ntg Digital porta in Italia la stampa 3D in grande formato

La realtà israeliana Massivit presenterà a Drupa 2016 una soluzione di stampa 3D di grandi dimensioni (180 x 150 x 120 centimetri).

Rappresentata in Italia dalla legnanese NTG Digital, la società israeliana è emblema di come stampa digitale e 3D abbiano avviato un processo di convergenza: è stata fondata da tre soci, Moshe Uzan, Igor Yakubov e Gershon Miller, con esperienza nelle soluzioni di grande formato (Idanit, Scitex Vision e HP Scitex). Miller, in particolare, è fra fondatori di Objet, la realtà fusasi nel 2012 con Stratasys.

Massivit propone una stampante a tecnologia GDP, Gel Dispensing Printing, oltre al materiale di stampa Dimengel, un gel a polimerizzazione UV che consente di costruire oggetti ad alta velocità e generalmente senza l’aiuto di sostegni.

Massivit 3D

La Massivit 3D è in grado di stampare fino a 35 cm all'ora in altezza. Un tempo che dipende, è chiaro, dalla forma e dalla complessità dell'oggetto.

Utilizza un movimento simile a quello usato nei sistemi FDM: il Dimengel polimerizza e si indurisce mentre viene stampato ed esposto alla luce UV. Così si stampano sottili strati con movimenti lineari di stesa del materiale fino a 1 metro al secondo.

Il flusso di lavoro è simile a quello utilizzato nella stampa 2D: la creazione di file è seguita da una pre-stampa in cui viene convalidato il file, dimensionato e parametrizzato da uno slicer, Massivit Smart, per la deposizione del materiale.

Massivit 3D

Certificata CE, la stampante utilizza vari formati di file 3D (STL, OBJ o AMF) ed è in grado di lavorare con diversi spessori, da 0,7 millimetri a 1,7 millimetri.

La presentazione ufficiale al mercato della macchina avverrà in occasione del Drupa 2016 (Hall 07a / B40) di fine maggio, ma è già disponibile per la vendita in Italia tramite NTG Digital.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here