Ntg Digital porta in Italia la stampa 3D in grande formato

La realtà israeliana Massivit presenterà a Drupa 2016 una soluzione di stampa 3D di grandi dimensioni (180 x 150 x 120 centimetri).

Rappresentata in Italia dalla legnanese NTG Digital, la società israeliana è emblema di come stampa digitale e 3D abbiano avviato un processo di convergenza: è stata fondata da tre soci, Moshe Uzan, Igor Yakubov e Gershon Miller, con esperienza nelle soluzioni di grande formato (Idanit, Scitex Vision e HP Scitex). Miller, in particolare, è fra fondatori di Objet, la realtà fusasi nel 2012 con Stratasys.

Massivit propone una stampante a tecnologia GDP, Gel Dispensing Printing, oltre al materiale di stampa Dimengel, un gel a polimerizzazione UV che consente di costruire oggetti ad alta velocità e generalmente senza l’aiuto di sostegni.

Massivit 3D

La Massivit 3D è in grado di stampare fino a 35 cm all'ora in altezza. Un tempo che dipende, è chiaro, dalla forma e dalla complessità dell'oggetto.

Utilizza un movimento simile a quello usato nei sistemi FDM: il Dimengel polimerizza e si indurisce mentre viene stampato ed esposto alla luce UV. Così si stampano sottili strati con movimenti lineari di stesa del materiale fino a 1 metro al secondo.

Il flusso di lavoro è simile a quello utilizzato nella stampa 2D: la creazione di file è seguita da una pre-stampa in cui viene convalidato il file, dimensionato e parametrizzato da uno slicer, Massivit Smart, per la deposizione del materiale.

Massivit 3D

Certificata CE, la stampante utilizza vari formati di file 3D (STL, OBJ o AMF) ed è in grado di lavorare con diversi spessori, da 0,7 millimetri a 1,7 millimetri.

La presentazione ufficiale al mercato della macchina avverrà in occasione del Drupa 2016 (Hall 07a / B40) di fine maggio, ma è già disponibile per la vendita in Italia tramite NTG Digital.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here